20 nomi x sanremo 2025



I Nostri Consigli per Carlo Conti


Mentre Amadeus sul Nove è pronto per una sorta di Anti-Sanremo di inizio Autunno, Carlo Conti sta preparando la Lista degli Artisti che nel mese di Febbraio saliranno sul vero e unico palco dell'Ariston. Impazza il toto-nomi tra speranze, idee e sogni nel cassetto. Anche noi di DG Network e ToMyChart abbiamo deciso di presentare la nostra Lista, 20 nomi per Carlo Conti, 20 Artisti che vorremmo vedere a Sanremo 2025.


Il primo nome è quello di Luca Carboni. Questo vuol essere innanzitutto un buon auspicio per la sua salute, dopo la brutta notizia del tumore ai polmoni che l'ha colpito nel 2022. Vederlo sul palco dell'Ariston, significherebbe il suo grande ritorno e la guarigione, quindi, con tanto affetto diciamo Luca Carboni a Sanremo!


Il secondo nome che facciamo a Carlo Conti è quello di Tiziano Ferro. Un grandissimo della Musica Italiana che negli ultimi anni ha vissuto qualche piccola difficoltà. Una carriera un po' rallentata che potrebbe risollevarsi come merita e insieme all'aspetto lavorativo, anche la stessa vita di Tiziano attraverso la Musica, riscoprirebbe nuova luce. 


Terzo e Quarto nome sulla scia di Tiziano Ferro, diciamo Biagio Antonacci e Cesare Cremonini. Altri due fuoriclasse della Musica Italiana che da troppo tempo non arrivano più in vetta alle Classifiche. Chi per scelta, come il cantautore bolognese assente dalle scene da diversi anni e chi per scelta altrui come il nostro Biagio che non riesce più a trovare il giusto feeling con il nuovo pubblico. Sanremo 2025 potrebbe essere un nuovo inizio per entrambi.


E' al contrario sulla cresta dell'onda Anna Pepe, altro nome che facciamo a Carlo Conti. Amatissima dai giovanissimi, sconosciuta ai Boomer, Sanremo 2025 sarebbe per lei la vetrina ideale per una consacrazione totale tra le regine della Musica Italiana. 


Due giovanissime come Gaia e Sarah Toscano, dopo un'estate da protagoniste, la prima insieme a Tony Effe con il successo di "Sesso e Samba" e la seconda da fresca vincitrice di Amici, potrebbero sfruttare Sanremo 2025 per ampliare il loro pubblico e dimostrare le loro capacità che vanno oltre qualche facile tormentone. 


A Carlo Conti chiediamo di dare spazio anche a Emma Muscat. Uno dei talenti più cristallini della Musica Italiana anche se è nata a Malta, amatissima in tutta Europa, di una bellezza disarmante, nel nostro paese non è ancora riuscita a sfondare, magari con Sanremo 2025 potremmo finalmente vederla dove merita: in vetta! 


Il prossimo Festival di Sanremo, potrebbe vedere il ritorno su quel palco di Sal Da Vinci che in realtà c'era già stato in passato ma da quasi sconosciuto. Dopo il sorprendente successo del tormentone estivo "Rossetto e Caffè" anche per lui si dovrebbe, almeno secondo la nostra opinione, aprire la porta dell'Ariston


Se fossimo al posto di Carlo Conti, proveremmo a chiamare Ornella Vanoni. Un grande classico sempre attuale che sta facendo impazzire anche i più giovani con diversi remix dei suoi brani di decenni fa. Una nuova canzone, a Sanremo 2025 potrebbe anche vederla come vincitrice. 


Ovviamente non può mancare un po' di Nuova Scena, il mondo Urban, la Trap più o meno di strada. Qui facciamo tre nomi molto interessanti: Ernia, Chadia Rodriguez e ThaSup. Il primo è uno dei grandi del 2016, di quelli che hanno portato il genere in Italia, Chadia è una delle prime Donne ad aver intrapreso un percorso artistico nel genere mentre ThaSup è tra i produttori più interessanti in circolazione, un bel trio di passato, presente e futuro.


E il Rock? Visto che il buon Carlo Conti è orgogliosamente Toscano, perchè non approfittare di Sanremo 2025 per un ritorno di due band che hanno fatto la storia del Rock, partendo proprio dalla Toscana? I nomi che ci vengono in mente sono: Negrita e Litfiba, questi ultimi con l'ennesima Réunion che piace sempre. Del resto qualche anno fa, Piero Pelù fece una gran bella figura proprio su quel palco. 


Che Sanremo sarebbe senza un po' di polemica? E allora spazio a Povia! Un cantautore che ha fatto la storia del Festival e che negli ultimi anni è spesso sotto i riflettori per le sue idee fuori dagli schemi e lontane dal pensiero unico dominante, una bella scommessa, sicuramente coraggiosa per Carlo Conti


Fino a qui abbiamo raccolto un po' tutti i generi e tutte le sensibilità artistiche del nostro paese, grandi nomi e giovani emergenti, ci vorrebbe ancora un po' di Indie, Musica Indipendente ma che comunque va in Classifica e allora a Sanremo 2025 non sarebbe male vedere Calcutta e Tommaso Paradiso. Due mondi partiti dalla stessa nicchia e capaci negli anni di ritagliarsi uno spazio tra i big della canzone italiana, per entrambi sarebbe la priva volta al Festival


Operazione nostalgia e un po' di gossip, magari con Gerardina Trovato che ha fatto molto parlare di sé nelle ultime settimane più per la sua vita travagliata che per la Musica, darle un'opportunità non sarebbe un errore anzi. 


Chiudiamo la nostra lista dei 20 artisti che vorremmo vedere a Sanremo 2025 con un'altra Donna che quel Festival l'ha vinto e che sicuramente è un simbolo di resilienza e girls powers, stiamo parlando di Annalisa Minetti, lontana dai radar della Musica che conta ma sempre nel settore e pronta, a tornare su quel palco dopo quasi 30 anni! 


Ecco dunque il nostro mix, la nostra lista ufficiale. Nomi che vorremmo vedere a Sanremo 2025, tra sogni, idee e speranze, ognuno di questi 20 Artisti meriterebbe di stare su quel palco e offrirebbe sicuramente al pubblico di Carlo Conti, dell'ottima Musica. Staremo a vedere... intanto segnatevi i nostri nomi e a dicembre, scopriremo chi ha avuto ragione e chi no! 




Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart 



20 NOMI per Sanremo 2025


1) Tiziano Ferro

2) Luca Carboni

3) Cesare Cremonini

4) Biagio Antonacci

5) Anna Pepe

6) Ornella Vanoni

7) Emma Muscat

8) Gaia

9) Sarah Toscano

10) Sal Da Vinci

11) Ernia

12) Chadia Rodriguez

13) ThaSup

14) Negrita

15) Litfiba

16) Povia

17) Calcutta

18) Tommaso Paradiso

19) Gerardina Trovato

20) Annalisa Minetti