camden


Recensione e Riflessioni, Serie TV Disney +



C'è un quartiere di Londra che trasuda una magia artistica tale, da aver ispirato e consacrato alcuni degli Artisti più influenti a livello mondiale degli ultimi cinquant'anni. Dagli Slash agli Oasis, dai Coldplay ai Black Eyed Peans, da Amy Winehouse fino a Dua Lipa. Questo quartiere leggendario si chiama Camden e Disney + ha deciso di dedicarvi una docuserie in quattro episodi davvero imperdibile! 


Tra i produttori di questo entusiasmante documentario c'è la stessa Dua Lipa che in questo quartiere londinese è nata e cresciuta poiché la sua famiglia vi si è trasferita, dopo aver lasciato il Kosovo, terra natia martoriata dalla guerra. La giovane Dua Lipa, qui ha assorbito ispirazione ed arte, musica e cultura, libertà e stili di vita, contaminazioni d'ogni genere che oggi sono alla base della sua Musica incredibile che amiamo alla follia. 


Tra le vie di Camden potevi incontrare gli Oasis e magari assistere ad una delle loro leggendarie litigate, nei club sulla fine degli anni 90 potevi lasciarti trasportare della note dei Faithless che stavano riscrivendo la storia della musica elettronica così come decenni prima, negli stessi luoghi, Boy George dava vita al fenomeno dei New Romantic


Rock, Punk, Britpop fino al Punk Emo di Youngblud passando per l'Acid Jazz di Mark Robson o il soul dal retrogusto hip-hop dei The Roots senza dimenticare l'anima ribelle dei Libertines. La Musica è nata a Camden, l'evoluzione musicale della gran parte del mercato è passata da quei pub, da quelle strade, da quei locali. 


Ci racconta Dua Lipa, con un po' di occhio lucido dall'emozione, come la sua Musica abbia tratto fondamentale ispirazione da Camden e da quel mix di Libertà, Cultura, senso di appartenenza, fratellanza e comunità. Un luogo dove tutti sono liberi d'essere ciò che vogliono, di esprimere se stessi nella totale uguaglianza e inclusività. A Camden non esiste il pregiudizio, anzi, più si osa e più ci si sente a casa. 


Pensare che artisti così differenti, da Dua Lipa a Chris Martin, da Boy George a Liam Gallagher, da Will I Am a Amy Winehouse abbiano tratta la medesima ispirazione dal medesimo luogo, appare come qualcosa di incredibile, magico, affascinante che ci scatena un mix di ammirazione e un pizzico di invidia. Invidia perchè avremmo tanto voluto assaporare quell'atmosfera, quella degli anni 70 e 80 con le loro rivendicazioni dei Diritti Civili, poi quella degli anni 90 con i ribelli del rock, poi gli anni 2000 con l'elettronica e i rave che la facevano da padroni fino ai giorni nostri, dove tutto questo bagaglio culturale si trasforma nella Musica perfetta di Dua Lipa


Invidia per un luogo dove ognuno può sentirsi a proprio agio così com'è, senza pregiudizi, senza discriminazioni, senza limiti. Un angolo di mondo dove la parola Libertà ha davvero senso e dove gli odiatori non possono entrare.

Non so se Camden sia veramente così come ci viene descritta in questa docuserie ma di certo, la produzione Disney + è di altissimo livello, se amate la Musica, questa serie è imprescindibile e se amate Dua Lipa, ragazzi, dopo questa, la amerete ancora di più! 




Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network