dua lipa

"Future Nostalgia" Recensione e Considerazioni


Lo aspettiamo da ormai tre anni e finalmente il Nuovo Album di Dua Lipa "Future Nostalgia" è arrivato! Con una settimana di anticipo rispetto a quanto previsto perché come ha annunciato la stessa Cantante, alcune tracce sono state rubate dai soliti hacker vigliacchi e dunque bisognava anticipare i tempi!


Poco male, i fans della Bellissima Dua Lipa, non vedevano l'ora di ascoltare e riascoltare "Future Nostalgia", l'aspettativa è altissima, il precedente Album che fu l'esordio della Cantante dalle origini Kosovare, è ormai un cult, una pietra miliare nella storia della Musica, un capolavoro e dunque sarà difficile superarsi. 

Al primo ascolto, bisogna ammettere che "Future Nostalgia" ha del potenziale, un'enorme lavoro tra sonorità anni 80, indie, elettronica e qualche sfumatura rock. La Voce di Dua Lipa è calda, sensuale, avvolgente, capace di inseguire tonalità morbide ed acute senza mai sbavare, è brava, probabilmente la più brava al mondo in questo periodo storico, non le manca la voglia di osare, di sperimentare e questo la rende ancora più unica ed apprezzabile.

12 tracce da ascoltare tutte d'un fiato, difficile stare fermi sulla poltrona, con Dua Lipa si balla, ci si diverte, basta lasciarsi trasportare dalle sue canzoni, dalla sua Voce. "Future Nostalgia" oltre ad essere il titolo dell'Album è anche la prima Traccia. Qui Dua Lipa ha veramente osato, ha sperimentato, ci ha portato virtualmente agli anni 80 ma con un sound futuristico. Il ritmo incalzante fa da base ad un parlato travolgente con una melodia che resta nella mente come un tormentone estivo. 


"Dont' Star Now" è la seconda traccia ma è anche il primissimo singolo estrapolato da questo Lavoro. Dua Lipa è tornata, è tornata alla grandissima. Il ritmo è avvolgente, la base bitta come una hit del passato ma la sonorità è contemporanea, stiamo ascoltando forse un'anteprima di quello che sarà un nuovo genere musicale. "Cool" è un brano più lento anche se l'elettronica è sempre protagonista, Dua Lipa è quasi in falsetto per buona parte del brano, un gioco vocale che solo lei può portare avanti con questi ottimi risultati. 

"Physical" è il secondo singolo ufficiale e già è un cult. Il video anni 80 è una lezione di Aerobica d'altri tempi, Dua Lipa ha osato e ha vinto, ci ha riportato indietro nel tempo di trent'anni senza dimenticarci della nostra contemporaneità musicale.

"Levitating" è un bit secco, molto anni 80 anche questo, un po' Jackson 5 nel ritornello a più voci, un po' Bruno Mars dei tempi migliori, un pezzo da compagnia che invita alla festa! "Pretty Please" è un capolavoro di Dua Lipa. Il sound è un mix elettronico futuristico, la sua voce è sempre perfettamente in simbiosi con la base seppur in versione meno energica del solito. 

"Hallucinate" è un brano pazzesco! Qui Dua Lipa è energia pura, elettronica all'ennesima potenza, un pezzo estremamente contemporaneo ideale per serate nei locali più glamour del mondo.  "Love Again" riprende un rif di un brano di successo degli anni 90, lo piazza su una base molto anni 80, gli aggiunge un po' di elettronica molto cool e una voce, quella Dua Lipa che ha nella sensualità il suo punto di forza indiscutibile. Sarà un successo, qualora divenisse singolo, ne siamo certi!

"Break My Heart" uscito come singolo in contemporanea al lancio di "Future Nostalgia" è l'ennesimo esperimento di successo di Dua Lipa. La ritmica è una campionatura dei Queen, il sound è anni 80, nella fase di contaminazione elettronica, nel complesso il rif è estremamente moderno, futuristico. Lei è invece sempre divina, inimitabile, unica.

"Good in Bed" è qualcosa di diverso, un po' britpop, qualcosa che ricorda gli anni 90 ma c'è di più, il ritornello di entra in testa e non scappa più. Quando gioca con la sua Voce la Dua Lipa è qualcosa di incredibile, si supera ogni volta, più sperimenta e più vince!

"Boys Will Be Boys" chiude la tracklist di "Future Nostalgia" ha qualcosa dei Coldplay, un po' di elettronica, tanta melodia, esaltazione pura della voce pazzesca di Dua Lipa. Il Finale perfetto per un Album che potrebbe entrare nella storia.

"Future Nostalgia" di Dua Lipa è un Album che va ascoltato e riascoltato, non basterà un passaggio veloce per apprezzarne il lavoro maniacale fatto da questa straordinaria Artista.  C'è dentro di tutto, tanta ricerca e passione musicale, tanta conoscenza e voglia di osare, si vede che ogni traccia è stata curata nel minimo dettaglio, un'opera seconda quasi perfetta che non fa rimpiangere il primo grande capolavoro.

In altri tempi, questo Album sarebbe passato alla storia. Nel 2020 tutto corre più velocemente e troppo spesso i capolavori, non vengono apprezzati come dovrebbero, questo lo è... e come tale va trattato!

Brava Dua Lipa!


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri lettori hanno apprezato anche...