festa della musica



21 Giugno, Giornata Internazionale della Musica



Il 21 Giugno, non è solo il primo giorno d'Estate, in questa data si celebra anche l'Arte più bella che l'Umanità abbia inventato, quella più trasversale, quella che non conosce confini, quella che arriva a tutti, quella che può e deve essere un patrimonio di tutti. Il 21 Giugno è la Giornata Internazionale della Musica o semplicemente la Festa della Musica.


L'Estate è sicuramente il momento di massimo splendore per la Musica. I concerti, le feste, gli eventi, i tormentoni,  con la Musica ci accompagna in vacanza ma che ci fa pure compagnia al lavoro se non possiamo avere le ferie, la Musica in questo periodo è sempre insieme a noi. Lo è anche durante il resto dell'anno a dire la verità ma di questi tempi, la Musica ha una marcia in più. 


Eppure, proprio in questo periodo, tendiamo a darla per scontata, la ascoltiamo magari distrattamente, al ristorante come in coda al supermercato, in macchina o al lavoro, una colonna sonora che tende a diventare un sottofondo, a cui non dimostriamo particolare interesse, eppure la Musica, andrebbe sempre valorizzata, tutelata. 


Purtroppo, mentre noi la diamo per scontata, ci sono paesi del mondo, in cui il Cantante, per la sua Musica rischia di perdere la Libertà, se non addirittura la Vita. Nei paesi islamici ad esempio, la Musica è considerata pura blasfemia, in stati fortemente radicalizzati come l'Iran, ascoltare Musica è perseguibile con la morte. 


Eppure, c'è chi rischia tutto, per la Musica, per la Libertà di cantare, di trasmettere emozioni, di far star bene gli altri. Per questo motivo, proprio oggi, nel Giorno della Festa della Musica, noi di DG Network ci teniamo ad omaggiare quest'arte ricordando a tutti che non possiamo permetterci di darla per scontata. Noi che combattiamo ogni giorno per la libertà di stampa e la libertà d'informazione, non possiamo che essere al fianco di chi ogni giorno rischia la propria vita per la Libertà di fare Musica!


Evviva la Musica!! Evviva la Libertà!! 


Articolo a cura Davide Gerbino per ToMyChart e DG Network