l'astensione non è la soluzione


Il Voto, l'ultimo vero Diritto che abbiamo


Tanti Amici di tutte le età, giovanissimi ma non soltanto, in queste ore ci stanno parlando della loro intenzione di non recarsi alle urne, questo sabato 8 e questa domenica 9 giugno, per l'elezione del nuovo Parlamento Europeo ma anche del consiglio Regionale del Piemonte e di molti comuni di tutta Italia. C'è tanta disaffezione verso la cosa politica, c'è tanta delusione mista a rabbia ma c'è pure tanto menefreghismo che rischia di condurre sempre più italiani verso l'Astensione


Eppure, il Voto è il più sacro dei Diritti, l'ultimo che veramente abbiamo, quello che può ancora cambiare le cose. Certo non è facile, nessuno ha la bacchetta magica e mai come nell'ultimo decennio destra e sinistra ci appaiono come facce della stessa medaglia, rivali in parlamento, amiche nel fare i loro interessi. 


Gli scandali ad orologeria emersi negli ultimi mesi, vedi Liguria, certo non aiutano la popolazione a ritrovare l'Amore e la voglia di andare alle urne ma forse è esattamente questo che una parte non indifferente dalla Politica, della Magistratura e dello status quo generale vogliono. Meno persone votano, più avranno possibilità di mantenere le cose così come stanno. 


I privilegi dei pochi, sono tali perchè tanti, rinunciano alla propria autodeterminazione, rinunciato alla vita politica, alla partecipazione democratica alle scelte. Se ti astieni, il tuo voto vale ugualmente, conta eccome, aiuta la maggioranza a raggiungere ancora più facilmente la vittoria e l'opposizione a consacrarsi come unica voce di apparente dissenso che utile al consenso quanto la stessa Astensione


Non votare, non significa non scegliere anzi; non votare significa far scegliere agli altri, lasciare agli altri il tuo Diritto di parola, di espressione, di libertà. L'Astensione è il cancro della Democrazia, è la sua fine, è la sua morte. Non lasciarti fregare, vai a votare, scegli i tuoi rappresentanti, sostieni chi è più vicino alle tue idee, al tuo modo di pensare, vota chi ritieni possa fare anche solo in minima parte il tuo interesse.


Sappiamo che in apparenza fanno tutti schifo ma non è così. Ogni schieramento ha persone di valore, persone per bene che ancora hanno degli ideali. Cercale negli elenchi. Meglio votare per loro che lasciar decidere agli altri!


Articolo a Cura della Redazione di DG Network