il tormentone dell'estate 2024


Ecco la TOP30 definitiva delle Summer Hits di quest'anno


Passato Ferragosto, l'Estate viaggia veloce verso il tramonto, con Settembre dietro l'angolo, le Vacanze che stanno finendo, i primi temporali a rifrescare l'aria è dunque già tempo di bilanci e allora, ecco la TOP30 definitiva dei Tormentoni Musicali di questa Estate 2024.

Ad inizio Maggio abbiamo iniziato a chiedere ai nostri Lettori e agli Spettatori di DG Network, quale fosse il loro (il vostro) brano preferito di quest'anno. Sono arrivate più di 200mila segnalazioni in tre mesi e mezzo di challenge. A queste, abbiamo aggiunto i dati ufficiali ovvero gli ascolti, le vendite, gli streaming e i posizionamenti nella nostra ToMyChart settimanale e mensile. Infine, tutti questi dati sono stati vagliati da una giuria di esperti che facendo la media di tutto questo ha stilato la TOP30 ufficiale e definitiva, la Hot List dei Tormentoni dell'Estate 2024.

Andiamo con ordine, partendo dal basso. Intanto va detto che questa non è la classifica dei brani più belli dell'Estate, è la TOP30 delle canzoni che maggiormente hanno caratterizzato questi mesi. Dal 15 Maggio al 15 Agosto per l'esattezza. 

A sorpresa, alla posizione n°30 troviamo i BNKR44 con "Estate 80" un chiaro riferimento agli anni 80 che ha regalato a questi ragazzi la possibilità di entrare per la prima volta in una nostra TOP30 di Fine Estate. Alla 29 invece si è fermato un Veterano delle Classifiche, Re dei Tormentoni Estivi almeno fino agli inizi degli anni 2000 ma che con la bella stagione ci regala sempre qualche chicca come questa "Discoteche Abbandonate" un po' di nostalgia per il mitico Max Pezzali che comunque a dominato l'estate con il suo tour pazzesco. 

Posizione 28 per lo strano trio che non ti aspetti: Emma, Olly e Jvli. "Ho Voglia di Te" è una hit dell'estate 2024 partita un po' in sordina ma che ha saputo imporsi come un cult di quest'anno. Un gradino più su per "Ra Ta Ta" il Tormentone mancato di Mahmood, già perchè con un titolo così ci aspettavamo qualcosa in più ma almeno è riuscito ad entrare in TOP30

Sognavano qualcosa in più anche gli Eiffel 65, ritornati alla grande con Loredana Bertè, del resto "Bestiale" aveva tutte le carte in regola per accompagnarci tutta l'Estate ma purtroppo il grande pubblico (e le grandi radio) hanno un po' snobbato questo brano che comunque ha del potenziale e infatti eccolo il TOP30.

Posizione 27 per Mahmood, 26 per gli Eiffel 65 con Loredana Bertè mentre alla 25 si ferma un altro Re dell'Estate che quest'anno ha perso un po' di terreno, il Re del Reggaeton Fred De Palma con "Passione" una bachata leggera e fresca che però non è riuscita a spaccare come avrebbe voluto.

Tormentoni Estivi che spesso fanno rima con collaborazioni, ne abbiamo già viste diverse e molte altre ancora ne vedremo ad iniziare da questa "Istinto Animale" che vede addirittura quattro artisti: Don Joe, Gue, Annalisa e Ernia. Ne bastano tre per arrivare al 23° posto di "Bacio di Giuda" con la produzione di Ava insieme a Mida e VillaBanks, un pezzo tipicamente estivo, divenuto tormentone grazie anche al fenomeno Mida, vera rivelazione dell'ultimo Amici di Maria De Filippi.

Ancora una collaborazione anche alle 22, con Rhove che incontra Capo Plaza e ne viene fuori "Alè" un brano che non è neppure singolo ma che grazie alle piattaforme streaming, è riuscito a farsi strada in questa Lunga Estate Caldissima, fino a questa TOP30 un gradino sotto la sorpresa Chappel Roan che con "Good Luck, Babe" manca di un soffio la TOP20 dovendosi fermare alla 21. Poco male per un'artista che quest'anno ha veramente lasciato il segno. 

Siamo finalmente in TOP20 ed iniziamo con Bresh, uno dei giovani della nuova scena, dopo il successo di "Guasto d'Amore" questo nuovo brano "Torcida" pur non avendo inizialmente lo stesso impatto, lentamente è riuscito a ritagliarsi il giusto spazio fino ad arrivare alla TOP20. Solo 19° posto per la "Black Nirvana" di Elodie che quest'anno non ha convinto al 100% con un brano buono ma non eccezionale come altri nelle scorse estati. 

Grande sorpresa alla 18 per un'Artista che mai avrebbe immaginato di essere in questa classifica ma ai tempi degli streaming e dei brani che casualmente fanno tendenza, anche Sal Da Vinci può dire di avercela fatta grazie alla riuscitissima "Rossetto e Caffè" fenomeno social dell'Estate

Alla 17 e alla 16 si fermano due Bellezze provenienti da Amici, la prima è Emma Muscat che con "Lacrime Moet" ci ha regalato un singolo bellissimo dal sapore dance anni 90 che inspiegabilmente non è arrivato al grande pubblico, la seconda è invece la neo vincitrice Sarah che con "Sexy Magica" sperava di bissare il successo di Angelina Mango la scorsa estate ma purtroppo per lei, c'è riuscita solo a metà.

Si avvicina la TOP10, quella più importante, quella che regala punti pesanti. Non ne fanno parte i Coma_Cose che si fermano alla 15 con "Malavita" brano comunque molto interessante e neanche i The Kolors che con "Karma" pur con un sound abbastanza similare non arrivano al successo strepitoso di "Italo Disco". Anche il trio Articolo 31, Fabri Fibra, Rocco Hunt, gente che di Tormentoni se ne intende, deve accontentarsi della posizione 13 per la hits "Peyote" che in altri tempi avrebbe anche potuto ambire al primo posto. 

Due super artiste internazionali si fermano ad un passo dalla TOP10. La Bechota Karol G arrivata un po' tardi con "Si Antes Te Hubiera Conocido" ma che con un sound così Latino è subito entrata nelle nostre Classifiche e Billie Eilish che con il suo Album ha dominato le relative Classifiche per tutta l'Estate, facendo della hit "Birds Of a Feather" un vero e proprio Tormentone dal sound completamente alternativo.

Eccoci in TOP10. Partiamo con Fedez e Emis Killa con "Sexy Shop" il singolo dell'addio a Chiara Ferragni che ha accompagnato anche le nostre vacanze, alla pari di "Paprika" di Ghali, alla posizione n°9 con questo pezzo latineggiante, un po' afro-bit molto molto adatto a questa stagione. La Regina dell'Estate è senza dubbio Anna. L'Album "Vera Baddie" ha piazzato nelle varie classifiche di streaming praticamente tutti i brani in esso contenuti, praticamente la nostra TOP30 doveva essere per almeno 2/3 roba della Pepe ma dovendo scegliere, abbiamo selezionato "I Love It" la collaborazione con il suo bad boy Artie 5ive, pezzo il cui ritornello abbiamo cantato tutta l'Estate ma non sarà l'unico... 

Si fermano alla 7 Paola & Chiara, le regine dell'Estate Italiana con la loro "Festa Totale" un inno alla bella stagione, al divertimento, allo stare insieme, un manifesto Pop d'altri tempi che forse meritava qualcosa in più ma questo è, il brano più longevo (è uscito a marzo) ma capace di ritagliarsi una fetta importante nell'Olimpo dei Tormentoni Estivi è sicuramente "Come Un Tuono" la Bachata Trap di Rose Villain e Guè che si ferma al numero 6 ma che ha dimostrato d'essere uno dei pezzi migliori dell'anno. 

Siamo in TOP5 ragazzi... n°5 per la coppia più inaspettata dell'Estate, Alessandra Amoroso e Big Mama che ci hanno accompagnato per settimane con "Mezzo Rotto" a settembre al Connessioni Festival vedremo se alla fine Big Mama questo amore l'ha aggiustato o no. Quarto posto per un'altra strana coppia, Tony Effe e Gaia che con "Sesso e Samba" hanno fatto centro, dimostrando ancora una volta che la Trap si adatta molto bene alla musica latino e può nascerne un Tormentone

E allora... ecco la TOP3 i tre brani più rappresentativi dell'Estate 2024, i tre Tormentoni assoluti. 

N°3 per la Divina Sabrina Carpenter con "Please Please Plaese" avrebbe potuto esserci anche "Espresso" ma abbiamo dato spazio all'ultimo singolo, un successo clamoroso e pazzesco per la nuova Regina del pop mondiale, aspettando il nuovo attesissimo Album e il tour che la porterà anche in Italia!

N°2 neanche a dirlo per un'altra coppia che ci ha regalato uno dei Tormentoni Estivi più raffinati di sempre, stiamo ovviamente parlando di Tananai e Annalisa che con "Storie Brevi" si sono veramente superati in un mix di spensieratezza, riflessioni sulla vita e sonorità assolutamente interessanti. 



Vabbè ragazzi, se siete arrivati fino a qui... inutile dire "allarme spoiler" perchè tanto era abbastanza chiaro e ovvio che la numero uno non potesse che essere Lei, la bellissima, simpaticissima, con gli occhi come il mare e il corpo che ci fa fare.... ah ah... "30 Gradi" di Anna Pepe è il Tormentone dell'Estate 2024. Il successo continua dunque per la Baddie che porta a casa per il terzo anno consecutivo il titolo di Regina dell'Estate

Anche quest'anno ToMyChart in collaborazione con DG Network e grazie a tutti voi che avete votato, ha potuto realizzare la TOP30 dei migliori singoli dell'Estate, decretando il Tormentone dell'Estate 2024. Ascoltate tutta la nostra Playlist Ufficiale sul nostro Spotify dove trovate tante altre Playlist nate dalle nostre Classifiche Ufficiali

P.S. anche quest'anno abbiamo provato a consegnare ad Anna Pepe, attraverso il suo ufficio stampa, l'ambito premio di Tormentone Estivo 2024 ma come nei due anni precedenti, non abbiamo ottenuto alcun tipo di risposta. 


Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart


Gli altri lettori hanno apprezzato anche...