i am celine dion


Un Film documentario che racconta la vera storia della malattia della cantante canadese



Ci ha lasciati senza parole, tristi ma allo stesso tempo colpiti dal coraggio di questa Donna. "I Am Celine Dion" non è il classico Documentario che racconta la vita di un'Artista, la sua carriera, la sua storia, questo Film (disponibile in Italia su Prime Video) è una drammatica immagine della vita quotidiana di una persona, prima che di un'Artista, colpita da una maledetta malattia rara che le sta portando via ciò che ha di più caro. 


La SPR (Sindrome della Persona Rigida) è una malattia rarissima che colpisce circa una persona su 3 Milioni. Una malattia infame e dolorosa che provoca crampi e spasmi su tutto il corpo, un'errore del sistema nervoso che aggredisce muscoli e nervi, devastando chi ne è vittima. Celine Dion, ha scoperto di esserne affetta da ormai 17 anni. 


Questa malattia che come potete immaginare può essere estremamente debilitante oltre che dolorosa, ha l'aggravante di danneggiare le corde vocali, modificando drasticamente la voce della persona colpita, se questa persona, è Celine Dion che della Voce ha fatto un lavoro oltre che un simbolo mondiale, capite bene che è qualcosa di ancora più devastante. 


Negli ultimi 17 anni si è tanto vociferato, spettegolato, ipotizzato. Ogni qualvolta che un Concerto di Celine Dion veniva annullato, ogni Album la cui uscita era rimandata, il gossip giornalistico ha inventano qualsiasi cosa, anche per questo, l'Artista canadese ha deciso di raccontarsi senza filtri né censure attraverso questo Documentario. Ha aperto le porte della sua casa e della sua vita al pubblico, mostrando ogni dettaglio di quella che è oggi la sua vita, compreso il momento più duro e scioccante, quello in cui la malattia si manifesta in tutta la sua aggressività e cattiveria. 


Abbiamo visto Celine Dion in lacrime, contratta, senza potersi muovere, abbiamo visto nei suoi occhi il dolore fisico ma anche umano e mentale. La sofferenza di chi si rende conto di stare perdendo la sua ragione di Vita. Una persona alla quale il destino ha deciso di portare via la cosa a lei più cara, la parte più importante di se. 


Queste immagini, ci hanno lasciato senza parole, senza fiato, con il cuore che batteva a mille, dal dolore. Una Donna così forte, distrutta da un male assurdo arrivato dal nulla, senza una spiegazione. Ora il mondo sa perchè negli ultimi anni, Celine Dion si è fatta vedere sempre meno. Ora il pubblico conosce la verità e può smetterla di inventare teorie assurde o di lanciare accuse infondate. 


Forse, sarebbe stato meglio ciò che qualche "giornalista" scriveva, ovvero che Celine Dion non aveva più voglia di cantare per il suo pubblico, quella sarebbe stata una sua scelta, legittima tra l'altro. Purtroppo la verità è ben diversa e ci insegna che prima di giudicare sarebbe sempre bene conoscere i fatti. 


Non possiamo fare altro che stare vicini a Celine Dion, augurarle il meglio, tenerci stretto quello che ci ha dato in questa sua carriera incredibile ed essere felici che nonostante tutto sia ancora qui, in mezzo a noi.


Articolo a Cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per ToMyChart & DG Network




Gli altri lettori hanno apprezzato anche...