festa dei bergè


Il Rito della Transumanza a Rocca De' Baldi


Il rito della Transumanza è pura poesia. Tradizione, Storia, Valori Antichi ma inossidabili. Per questo motivo, la Festa dei Bergè di Rocca De Baldi, è una testimonianza che dev'essere raccontata e valorizzata.


Chi vive in Montagna, lo sa bene. D'estate si va in Alpeggio, sulle alte vette, al fresco tra pascoli verdi e aria incontaminata. Gli animali hanno bisogno di questa libertà e il Malgaro non può che concederla.


Purtroppo la bella stagione finisce e bisogna tornare a Valle, nelle stalle di Pianura, oggi questo percorso è spesso facilitato dai camion ma un tempo, il Bergè (il malgaro in Piemontese), scendeva a piedi con la sua mandria o il suo gregge. Un lungo cammino, detto transumanza che rappresentava uno dei momenti più suggestivi, faticosi ma importanti dell'anno.


La Tradizionale Festa dei Bergè di Rocca De Baldi, nasce proprio per ricordare questo passato, questa Vita Contadina ormai dimenticata. Capitava spesso che all'arrivo a Casa ad attendere i Bergè, ci fosse una vera e propria Festa, un momento di convivialità tra Canti Popolari e ottimi Piatti rigidamente del Territorio.


Non mancava mai la Polenta, rigorosamente con i Formaggi d'Alpeggio. Si tagliava sempre un buon Salame fatto in Casa e visto il periodo, si mangiavano volentieri i Mundaj ovvero le caldarroste. La Festa dei Bergè di Rocca De Baldi (CN) rivive questa convivialità. Si mangiano Prodotti Tipici, le Eccellenze del Territorio, si Canta con le Corali Piemontesi al ritmo dei grandi classici della Musica Popolare, si sta in compagnia. 


Rocca De Baldi è un piccolo Borgo Medievale, per lo più Agricolo ma con molti angoli ricchi di storia e cultura. Il Castello merita una visita, così come l'Abazia che purtroppo è visibile solo esternamente.


La Torre Civica svetta sul Paese e trasuda racconti di Guerre, Battaglie e Scontri tra i grandi eserciti del passato. Il museo militare, allestito dall'Associazione Alpini, ne mantiene vivo il ricordo.


La Festa dei Bergè di Rocca De Baldi, è stata per me l'occasione per rivivere una Tradizione Contadina ormai perduta ma anche un'opportunità per conoscere meglio un gioiello della Nostra Italia che probabilmente in pochissimi conoscono.


Se passate da queste parti, dopo Mondovì, in direzione Cuneo, fate una sosta a Rocca De Baldi, basteranno pochi minuti ma ciò che vedrete, resterà nel vostro cuore, per sempre! 






Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezzato anche...