POLLENZO


Storia ed Enogastronomia alle porte della Langa


Pollenzo è una piccola frazione del comune di Bra (CN) che segna il confine tra Langhe e Roero, terra di vini, eccellenze enogastronomiche ma non solo. L'origine di Pollenzo è antichissima, risale all'epoca Romana, circa nel secondo secolo dopo Cristo. La sua posizione strategica, la rese fin da subito roccaforte inespugnabile ma allo stesso tempo molto ambita.


Teatro di numerose battaglie nei secoli avvenire, nel medioevo fu Borgo di preghiera, sede di un'importante monastero.

Saranno i Savoia a renderla immortale, trasformando il Borgo di Pollenzo, ormai decadente, in quella meraviglia che diventerà patrimonio culturale dell'Unesco.


La ristrutturazione del Castello, sulle rovine dell'anfiteatro Romano, la conclusione dei lavori della Chiesa in stile Gotico e tutta una serie di interventi di bonifica, ridiedero vita a Pollenzo, tanto da spingere il Re Vittorio Emanuele, dopo l'abdicazione del 1946 a proclamarsi duca di Pollenzo.


Una continua rinascita per questo piccolo Borgo Antico, dopo anni di decadenza, da sempre lo caratterizza. Nel 2004 l'ultimo radicale cambiamento.


Pollenzo, nuovamente ristrutturata, diventa sede dell'università enogastronomica  promossa da Slow Food. Luogo dove il buon Cibo non è solo una passione ma una vera e propria fonte di studi. Oggi, la piccola frazione di Pollenzo è un Patrimonio dell'umanità Unesco, famosa in tutto il mondo. Angolo unico che profuma di Storia Antica, grandi casate, religione e soprattutto buon cibo e territorio.


Vale la pena farci una piccola visita e con l'occasione, magari si può approfittare delle tante eccellenze che da sempre queste terre ci offrono.




Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezato anche...