sia

"This Is Acting" Recensione e Considerazioni


Finalmente è uscito il nuovo Album di SIA ed è già un successo planetario.

Stiamo parlando di "This Is Acting" un capolavoro della musica Pop Contemporanea, un mix esilarante di suoni, contaminazioni, atmosfere ed emozioni che in questo panorama musicale, non si vedevano da tempo. Nella nostra classifica ufficiale, entra direttamente al numero uno, scavalcando la nostra Alessandra Amoroso, ma anche il nuovo album di Rihanna e pure quello di Adele


Tre singoli già estratti, tre Hit imperdibili, a cominciare da "Alive" tutt'ora tra i primi cinque singoli più forti del momento. Atmosfere azzeccate, commerciale si, ma anche riflessivo e studiato. SIA ha scritto quasi tutti i brani di questo capolavoro, del resto sappiamo che il suo lavoro, fino a pochi mesi fa, era principalmente autrice. 


Si dice che molti dei brani di "This Is Acting" siano scarti illustri di big quali Rihanna, Britney Spears e Beyonce, da non credere, siamo certi che si mangeranno le dita, ripensandoci. E' finalmente sbocciata la stella, la nuova voce del pop mondiale, dopo anni di gavetta arriva là dove merita di stare.


Ma scopriamo questo capolavoro, brano dopo brano.

Si parte con i primi tre estratti: "Bird Set Free" dalle atmosfere e sonorità degne della miglior Adele, "Alive" di cui abbiamo già parlato, capolavoro di pop contemporaneo, poi si passa ad una ballad mozzafiato "One Million Bullets" un tema controverso nel testo che diventa epico nell'interpretazione della SIA. C'è spazio per un po' di Pop-Dance nella traccia successiva "Move Your Body" assolutamente da ballare. 


"Unstoppable" torna invece a sonorità da ballata estremamente moderna, quasi gotica, con una batteria estenuante che si alterna alla voce stratosferica della meravigliosa cantante Australiana. "Cheap Thrills" è invece un Reggaeton, latineggiate, molto ben riuscito. In "Reaper" si cimenta in qualcosa di più sperimentale, sonorità nuove, in apparenza che ricordano molto da vicino grandi successi pop degli anni 2000. 


"House On Fire" è uno dei brani più riusciti, pop commerciale allo stato puro, la vicinanza con la miglior Rihanna si nota, ma ne esce molto molto bene. "Footprints" è un tocco d'aria fresca, profuma di libertà, ascoltandola mi pare di volare. "Sweet Design" ci torna a far ballare, sonorità pop all'ennesima potenza, un guizzo di Reggaeton anche qui, per farci ballare, ovviamente. In "Broken Glass" però, torna la SIA che più ci piace, melodica, impegnata e con una grandissima voce, vocalizzi da paura. Idem in "Space Between" dove l'angoscia si mischia alla magia di un pezzo davvero, per l'ennesima volta indimenticabile. 


"First Fighting a Sandstorm" è di nuovo più movimentato e allegro, almeno nelle sonorità, dopo due pezzi tranquilli, ci sta proprio bene, qui SIA assomiglia a qualcosa di Katy Perry, le note sono sette, non si può fare altro, sicuramente anche in questo paragone, ne esce a testa altissima. Infine "Summer Rain" per respirare aria d'estate, un po' malinconica, molto ascoltabile.


Insomma, se non vi abbiamo convinto ad ascoltare questo album, non lo farà nessun'altro. Per noi, SIA entra di diritto nell'olimpo dei TOP ARTIST, siamo certi che vi rimarrà a lungo.



 

Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri lettori hanno apprezato anche...