eugenio in via di gioia


Una delle più Interessanti realtà della Musica Italiana


Non è facile essere Originali nel mondo della Musica contemporanea. Quando diciamo che infondo, è già stato fatto tutto o quasi, non sbagliamo di molto, eppure c'è qualcuno che prova a fare qualcosa di diverso, magari non unico ma sicuramente autentico e molto interessante. Ad esempio gli Eugenio In Via Di Gioia, giovane band con all'attivo già oltre 10 anni di musica e carriera, sono in questo momento, nel mercato discografico italiano una piacevole sorpresa. 

Li abbiamo conosciuti il 21 Giugno 24, giorno della Festa della Musica, nel locale "Nuovo" di Cuneo, dove si sono esibiti in occasione del Festival Xonoria, nato proprio per celebrare questa giornata così importante, quattro ragazzi molto alla mano, disponibili e simpatici che si prestano volentieri a far due chiacchiere con i loro fans ma anche con un Correspondent Creator indipendente come il vostro Davide Gerbino. L'occasione è stata dunque ghiotta per conoscerli meglio e restarne piacevolmente colpiti. 

La loro Musica negli ultimi dieci anni ha avuto un'evoluzione molto interessante, partiti con una forte influenza Folk Rock, molto popolare figlia forse dell'origine Piemontese di 3/4 della Band, con il tempo hanno saputo adattare queste sonorità con qualcosa di decisamente più contemporaneo, un sound originale che mixa la tradizione con sperimentazioni a volte anche audaci. 

I loro testi parlano di tante tematiche, dall'Amore, raccontato spesso con dissacrante ironia ad argomenti importanti quali i Diritti e la Difesa della Natura, tematiche che non sono solo presenti nella loro Musica ma che fanno parte del loro background personale fatto anche di cause etiche e sperimentazioni sociali da portare avanti, in una sorta di aurea collettiva, all'insegna dello sviluppo umano e culturale, parallelamente alla loro community. 

Musica, Cultura, Temi Etici... tanti argomenti che chi ama gli Eugenio In Via Di Gioia sposa e sviluppa, molto spesso proprio insieme alla band che si presta con convinzione a dibattiti e scambi di idee. Insomma, non solo Artisti molto interessanti ma anche e direi soprattutto Persone fuori dai soliti schemi, una bella sorpresa. Li abbiamo intervistati nel nuovo Episodio di "MUSIC NEWS" disponibile ora in streaming on demand su DG Network e sui Migliori Channel TV d'Italia


Articolo a Cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart