billie eilish

Recensione e Riflessioni Album "Hit Me Hard and Soft"


Sicuramente Billie Eilish ha saputo attirare ancora una volta l'attenzione su di sè, mostrandosi al mondo come un'Artista ecclettica, originale e certamente fuori dagli schemi. Il suo Nuovo Album di inediti "Hit Me Hard and Soft" arriva quasi a sorpresa, senza anteprime o singoli spoilerati per attirare l'attenzione, tutto in un solo giorno, come a dimostrare che l'Album è un tutto e non una merce distribuibile anche in piccole rate. 

La differenza è abissale. Oggi, nell'epoca degli streaming che sono ormai più importanti delle vendite fisiche, siamo abituati ad ascoltare pezzi usa e getta per settimane, fino ad arrivare al vero Album già per il 50% o più ascoltato. Billie Eilish ha voluto offrire qualcosa di diverso, un po' alla vecchia maniera se vogliamo, quando ancora si andava al negozio di Dischi per ascoltare ogni nuovo pezzo contenuto in quel Vinile tanto atteso. 

Se a fare una scelta del genere è una delle icone della Musica mondiale, forse è la dimostrazione che qualcosa non va, forse la Musica negli ultimi anni è diventata sempre più una merce da consumare sul momento, velocemente, senza troppe pretese, singoli che oggi escono e che fra un mese non esisteranno praticamente più. Una fast-Music per usare un termine che sta investendo più o meno allo stesso modo il mondo della moda. 

"Hit Me Hard and Soft" è un Album alla vecchia maniera che va ascoltato canzone dopo canzone, senza pausa, senza sosta, senza cercare a tutti i costi la hits. Un Album che rappresenta un viaggio nella vita di Billie Eilish tra sonorità che spaziano dal Rock al Pop, dall'House a concept futuristici quasi non etichettabili come del resto non etichettabile è proprio Billie Eilish

Una forza ispiratrice, tra momenti molto soft e altri dal ritmo decisamente più incalzante, un Album che segna un nuovo entusiasmante passo in avanti nella crescita artistica di questo vero e proprio fenomeno della musica mondiale. Una ragazza fuori dagli schemi, senza etichette, senza limiti e costrizioni, un'Artista sopra le righe ma non in senso esagerato del termine, bensì decisamente fuori da tutto ciò che oggi è il panorama musicale.

Piaccia o no, Billie Eilish sta facendo la storia, la sua e quella della Musica.  


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 




Gli altri utenti hanno apprezzato anche...