kaos


Recensione e Riflessioni, Serie TV Netflix



Immaginatevi Dei e Miti della Grecia Antica ma ai giorni nostri. Uno Zeus spaventato dalla Profezia sulla fine della sua stirpe, Era che trama per prendere il potere, Ade che cerca di opporsi al Re degli Dei e tutti gli altri personaggi mitologici che vivono in una realtà contemporanea ma con la stessa storia narrata nei libri di un tempo. Più o meno questa è la Nuova Serie TV di Netflix "Kaos

Il "Kaos" non è altro che una Profezia che parla dell'inevitabile fine di Zeus e dalla sua Famiglia, la fine degli Dei insomma. Divinità egoiste e lussuriose che da tempo immemorabile reggono le sorti del mondo, illudendo il popolo che li venera nella speranza di una vita futura migliore. Peccato che la realtà sia ben diversa. 

Intrecciati al destino di Zeus, nella Serie TV "Kaos" troviamo le storie parallele e complementari di tantissimi personaggi mitologici da Polifemo, a Medusa, da Orfeo a Dedalo, dal Minotauro, ad Arianna, da Minosse alle Moire.  Tutti con una storia un po' diversa da quella che è stata narrata sui libri ma tutti con uno scopo nel grande quadro del "Kaos".

A fare da voce narrante è Prometeo, amico di Zeus ma da lui stesso incatenato e costretto al supplizio perenne, dal suo racconto scopriamo Miti e Leggende, trame e storie di questo Monte Olimpio in versione moderna. Il senso di "Kaos" è dunque, mostrare il mondo, se la venerazione verso gli Dei non si fosse mai estinta o forse, sorprenderci con un oggi diverso, dove gli antichi personaggi vivono la nostra contemporaneità ma con le loro vicissitudini. 

Gli Amori finiti, gli Amori improbabili, il peccato, la lussuria, la perversione, la cattiveria gratuita, l'invidia, il rancore e le tante altre sfaccettature dell'animo Divino che in fondo non sono poi così distanti da quello umano. "Kaos" è una Serie TV dalla doppia faccia. Per chi ama la mitologia greca, può essere un'occasione diversa di ripercorre quelle antiche leggende, in chiave moderna e decisamente audace, anche troppo se vogliamo. 

Allo stesso tempo, "Kaos" è un thriller emozionante, una sfida tra bene e male, una lotta di potere, una battaglia d'altri tempi per il dominio o la libertà del genere umano. Una Serie TV molto ambiziosa che dovrà però proseguire con una nuova stagione perchè il finale è in realtà solo l'inizio del cosiddetto "Kaos". 

Non è una Serie TV adatta a tutti, non è semplice, è ricca di nomi, personaggi, narrative che richiedono una certa attenzione e forse anche una certa conoscenza della materia, è altresì vero che la stessa Serie TV può aiutarci ad approfondire una tematica che da sempre affascina il mondo della letteratura e quello del cinema. 

Con "Kaos" scoprirete che passa il tempo, cambiano gli Dei, cambiano i miti ma le persone restano sempre così, illuse e speranzose, schiave del potere di turno, assuefatte dalla sua propaganda, travolte dal suo racconto narrativo. In definitiva, se dobbiamo trovare un senso più ampio a questa produzione Netflix possiamo dire esattamente questo: tutto cambia ma il "Kaos" resta e noi restiamo sempre nel "Kaos"


Articolo a cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart



Gli altri utenti hanno apprezato anche...