la città del miele


Amel Amel a Sommariva del Bosco nel primo weekend d'Autunno


C'è un piccolo Borgo alle porte del Roero che nel weekend d'inizio Autunno, celebra il più importante degli esseri viventi attraverso il frutto del suo instancabile lavoro. Per un fine settimana, Sommariva del Bosco diventa la Capitale del Miele, è tempo di Amel Amel.


Una sagra che ogni anno cresce sempre di più, attirando curiosi, addetti ai lavori e comuni cittadini che amano il Miele in tutte le sue forme e le sue varianti. A Sommariva del Bosco di tipologie differenti di Miele, ne potete trovare più 30, il micro-clima della porta del Roero con la sua biodiversità e l'aria pulita, favoriscono infatti la crescita e lo sviluppo di alveari che grazie a tantissimi apicoltori professionisti e amatoriali, generano il cosiddetto nettare degli Dei.


Non è un caso che Amel Amel si tenga proprio nel primo weekend d'autunno, con l'arrivo dei primi freddi, questo prodotto sano, genuino e biologico diventa un'alleato fondamentale per il nostro benessere, aiutandoci a prevenire i malanni invernali ma anche coccolandoci nelle buie notti di questo periodo. 


Un cucchiaino in una tazza di latte caldo o in una tisana rigenerante e riscaldante, fanno del Miele un compagno sempre presente nelle nostre giornate, per questo, a Sommariva del Bosco hanno deciso di celebrarlo. 


Autunno tempo di Sagre, di cose buone, di Tradizioni. Amel Amel è proprio questo, il Miele è l'indubbio protagonista sia attraverso decine di espositori e aziende agricole presenti in Fiera, sia grazie a convegni, dibattiti, tavole rotonde, ideati appositamente per far conoscere questo elemento così importante ma non solo.


La Fiera espositiva porta a Sommariva del Bosco decine di altre realtà del Territorio di Langa e Roero e non soltanto, sarà la consueta occasione per degustare ed acquistare tantissimi prodotti tipici della Tradizione contadina piemontese. Non manca nemmeno lo street-food con tante leccornie da mangiare direttamente in loco.


In occasione di Amel Amel tutta Sommariva del Bosco si veste a festa, con le sue Chiese e i suoi pezzi di storia che si aprono per mostrarsi e raccontarsi in tutto il loro splendore portando in paese non solo cose buone ma anche tanta cultura. Queste terre, note in tutto il mondo per l'enogastronomia, hanno molto altro da offrire e questa sarà l'occasione per scoprirlo. 


DG Network, sarà presente domenica 22 settembre, con Davide Gerbino che racconterà l'evento attraverso due puntate speciali di "Le Eccellenze dei Territori" che andranno in onda nella settimana successiva. Un modo per celebrare al meglio Amel Amel e soprattutto Sommariva del Bosco. DG Network, è la prima e unica piattaforma editoriale culturale e di intrattenimento streaming on demand gratuita e no-profit nata per sostenere e valorizzare i nostri Territori, partendo proprio da queste manifestazioni. 


Diffidate dalle Imitazioni, solo "Le Eccellenze dei Territori" è il Programma Televisivo che con oltre 3 Milioni di streaming unici a puntata, porta una vera visibilità ai Territori


Dal 19 al 22 Settembre 2024, tutti a Sommariva del Bosco per Amel Amel, la Festa del Miele



Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezzato anche...