25 anni di "il mio nome è mai più"


L'Inno alla Pace di Liga Jova Pelù è purtroppo ancora attuale


Estate 1999, 25 anni fa. Quella che ancora si chiamava Jugoslavia, pur verso la sua definitiva scomparsa, era martoriata dalle Bombe. Serbia, Bosnia e soprattutto Kosovo, a due passi dall'Europa (e dall'Italia), stavano vivendo scenari apocalittici che qualcuno pensava fossero finiti con la seconda guerra mondiale. Le "forze di pace" della NATO, senza alcuna pietà, non esitavano a distruggere scuole, palazzi, ospedali, massacrando donne, uomini e bambini. La guerra degli innocenti, per un gioco di potere dei pochi, costò la vita a tantissimi. In quest'atmosfera grigia e drammatica, la Musica provò a dire basta, a lanciare il suo messaggio attraverso le note e le parole. 


Tre dei più importati Artisti Italiani: Jovanotti, Luciano Ligabue e Piero Pelù, unirono le forze per comporre il brano "Il Mio Nome è Mai Più" un vero e proprio inno alla pace, contro la guerra. Il pezzo ebbe fin da subito un successo enorme, diventando il più venduto in Italia dell'anno, restò ai vertici delle classifiche per mesi, accompagnando ad un messaggio sicuramente importantissimo anche un testo bellissimo con una Musica da ballad rock di altissimo livello. 


Sono passati 25 anni e questa canzone è purtroppo ancora attuale. Le "forze di pace" della NATO, sempre loro, continuano a minacciare la sicurezza del pianeta, fomentando e dilungando guerre sparse un po' in tutti i continenti. Gli uomini evidentemente ancora non hanno capito che la Guerra è il male assoluto. Il messaggio di "Il Mio Nome è Mai Più" è stato ignorato, passando inosservato. Forse perchè la Guerra è nell'indole umana o forse perchè in tutte le epoche c'è sempre qualcuno che vuole prevaricare gli altri e non essendo in grado di farlo con la parola, predilige la violenza! 



Articolo a cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per ToMyChart e DG Network



Gli altri utenti hanno apprezzato anche...