la canzone


Sometimes, di Britney Spears è la Hit del Secolo di ToMyChart


ToMyChart racconta la Musica senza filtri né censure da venticinque anni. Recensioni, Commenti ma anche le esclusive Classifiche Indipendenti che negli anni hanno premiato gli Artisti, i Brani e gli Album più importanti della storia della Musica. In occasione del suo Compleanno, il Magazine ToMyChart ha stilato la Classifica Ufficiale delle Canzoni del Secolo, tutti i Brani che hanno lasciato un segno più o meno grande nelle nostre vite dal 1900 ad oggi. A guidare questa Classifica speciale è "Sometimes" di Britney Spears.

Con 8.075 Punti realizzati, la ballad pop per eccellenza, della principessa del pop Britney Spears, è il Brano più significativo, di questi venticinque anni di Classifiche. Del resto, il quel 24 Luglio 1999, fu proprio "Sometimes" la prima numero uno della prima Classifica Singoli di ToMyChart, allora TOP10. 

Da quella prima volta, in questi ultimi venticinque anni, il Magazine Musicale ToMyChart ha analizzato oltre alle nuove uscite settimanali, anche ciò che era accaduto prima di quel 1999, andando praticamente fino al 1900. 

124 Anni di Musica più o meno, in Italia e nel mondo, grandi successi indimenticabili e anche tante hits effimere, durate una sola stagione ma comunque capaci di lasciare un segno. Per la precisione, al momento in cui stiamo scrivendo, sono 6459 Brani che hanno realizzato almeno 1 Punto, sufficiente per figurare almeno una volta nella Classifica. Ovviamente è un work in progress, nel senso che ogni settimana nuovi (e vecchi) brani si affacciano per la prima volta alla nostra raccolta ufficiale, sperando magari di bissare il successo di "Sometimes" o almeno di provare a lasciare qualcosa al pubblico. 

Ma quali sono i brani di maggiore successo di sempre? 

La Classifica è come detto lunghissima, intanto abbiamo già rilasciato la nostra TOP 100 Ufficiale sottoforma di Playlist che potete già ascoltare ora sul nostro Spotify per godere delle migliori 100 tra le quali troverete:

1) Britney Spears - Sometimes

2) Madonna - American Pie

3) Max Pezzali/883 - Come Mai

4) Jeff Buckley - Halleluja

5) Britney Spears - Born To Make You Happy

6) Vasco Rossi - Sally

7) Eros Ramazzotti - Più Bella Cosa

8) Lene Marlin - Unforgivable Sinner

9) George Michael/Wham! - Careless Whisper

10) Oasis - Wonderwall

....

50) Elton Jhon - Candle In the Wind

....

100) Mango - La Rondine

....

200) Max Pezzali/883 - Con Un Deca

....

300) Los Lobos - La Bamba

....

500) The Doors - Light My Fire

....

1000) Pat Boone - Speedy Gonzales


Come potete vedere da questi primi nomi, la Classifica è ricca e variegata. La metodologia scelta per stilare questa Classifica, è unica nel suo genere, qui infatti non troverete soltanto numeri sterili ed impersonali come le vendite fisiche o numeri gonfiati e/o acquistati come streaming e ascolti in Radio, la nostra Classifica rappresenta ciò che in quel determinato periodo era il meglio, dal punto di vista estetico e dal punto di vista della popolarità.

Ad esempio, nella settimana del 24 Luglio 1999, "Sometimes" di Britney Spears era il brano "esteticamente" più bello, accompagnato da un Video che oggi definiremmo VIRALE, con un'Artista che in quel momento storico era certamente la figura più interessante ed influente a livello mondiale. Quella prima numero uno, fu assegnata secondo questo criterio e così tutte le altre fino ad oggi. 

Restate collegati perchè il bello della Classifica è che cambia sempre!


Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart


Gli altri lettori hanno apprezzato anche...