ENTRACQUE


Un paese Occitano


Ci sono piccoli Borghi, sconosciuti al grande pubblico che nascondono un'infinità di tesori tutti da scoprire. Oggi parliamo di Entracque (CN) piccola meraviglia nel Cuore delle Alpi Marittime. Siamo in Provincia di Cuneo, sul confine che divide l'Italia dalla Francia. Terra unica, ricca di Storia e Tradizione, in passato crocevia strategico per via di una posizione privilegiata dalle vie di comunicazione.


Oggi Entracque è meta turistica piena di fascino. Amata d'inverno grazie ai suoi impianti per lo sci di fondo, è d'estate che ogni anno, puntualmente rinasce.  Le bellissime montagne incontaminate sullo sfondo, regalano ai visitatori aria pulita e lunghi sentieri da percorrere, adatti a tutte le esigenze. Per chi ama il Trekking, qui c'è veramente da stancarsi, mentre per chi preferisce le passeggiate soft, l'offerta è altrettanto ricca.


Entracque non è solo Montagna e Sport. Il Paese è un piccolo gioiello architettonico che fin dalla Storia antica, nasconde preziosi tesori, tutti da scoprire.  È Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un'eccellenza sotto tutti i punti di vista, dalla Natura incontaminata alla possibilità di osservare la Fauna selvatica, dalle strutture ricettive di ottimo livello alla grande Diga che regala ad Entracque un Lago Artificiale ricco di fascino e storia.


Naturalmente anche l'enogastronomia è un punto di forza. È possibile degustare il Pane fatto alla vecchia maniera, la tradizionale Polenta magari con del ragù di cacciagione e soprattutto la Patata, prodotto tipico per Eccellenza che viene celebrata d'estate con la grande sagra.


Insomma, Entracque, pur essendo un piccolo Borgo di Montagna, è ricca di sorprese tutte da scoprire. Non ho ancora citato le tante Chiese, patrimonio artistico e culturale di valore immenso, le Fontane, sparse per tutto il paese, opera dei grandi maestri del passato.


Per finire, un accenno a "Le Parlate". La settimana Santa, in attesa della Pasqua, Entracque si trasforma e da secoli rivive i momenti della Passione di Cristo in modo unico ed originale. Ogni cinque anni, praticamente tutto il paese indossa il costume e parte la rievocazione storica più affascinante d'Italia.


Si parla in lingua antica, si ripercorrono i passi della via Crucis ma a differenza delle altre celebrazioni sparse per il mondo, qui si racconta anche la Storia contadina di Entracque. Un'evento unico, tutto da scoprire.


Abbiamo parlato di Entracque, grazie anche all'iniziativa del Touring Club Italiano che ci ha dato la possibilità di partecipare alla "Caccia ai Tesori Arancioni", scoprendo così Luoghi, Storie, Tradizioni, Prodotti Tipici e Personaggi che hanno lasciato un segno nel nostro Cuore.




Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezato anche...