il venerdì dei magnin


Quando il giorno dopo Giovedì Grasso, si girava per i paesi in cerca di Dolcetti e Leccornie.


Se chiedete ad un bambino d'oggi che cos'è la Festa di Halloween, certamente saprà rispondervi che è quel Dolcetto o Scherzetto che alla Fine di Ottobre lo fa travestire da Mostro e lo porta in giro per la Città. 

Provate a chiedere allo stesso bambino, se sa cosa sono i "Magnin" e purtroppo vi risponderà che non ne ha mai sentito parlare!


Eppure non più tardi di 20 anni fa, il Venerdì di Carnevale, per le vie dei Paesi del Piemonte e non solo, c'erano decine se non centinaia di ragazzini, con il volto sporco di cenere che giravano per le Botteghe al grido di "Magnin" sperando che i negozianti, donassero loro Caramelle o qualsiasi cosa avessero tenuto da parte per l'evento. 


Era una Tradizione, dalle origini molto antiche.

I "Magnin" erano gli Spazzacamini, ragazzi che passavano i lunghi inverni sui tetti delle case, a pulire quei camini pieni di cenere che scaldavano le case dei paesi.


Il Venerdì di Carnevale, quindi alle porte della Primavera, il loro compito era pressoché terminato, così scendevano dai tetti e venivano accolti in paese con riconoscenza, per il prezioso lavoro svolto. 


Le Botteghe offrivano loro un Bicchiere di Vino, un Salame, del Pane, dei Biscotti, insomma un piccolo dono di ringraziamento, visto che la paga dei "Magnin" era molto bassa. 


Col passare degli anni, naturalmente, questo Antico Mestiere è andato scomparendo ma è rimasta la Tradizione, il Folklore di quella giornata che precede il Carnevale


Così i bambini, per decenni, hanno continuato a dipingersi il volto di nero, come la cenere dei camini e a girovagare per i paesi il Venerdì prima di Carnevale, in cerca di qualche dono dai Negozianti del luogo. 


Purtroppo, come tante belle cose, questa Tradizione sta scomparendo.

Solo in alcuni piccoli borghi di montagna, c'è ancora il Venerdì dei "Magnin" ma ormai sono sempre meno, le persone che ricordano e tengono viva questa parte importante del nostro passato.


Fa male vedere i nostri bambini aspettare con ansia Halloween che nella forma Dolcetto e Scherzetto moderna, ha poco in comune con la nostra cultura ma allo stesso tempo, ignorare il Venerdì dei "Magnin" che invece dovrebbe essere nel nostro DNA. 


Con questo breve articolo, vogliamo tenere viva la Tradizione.

Il Venerdì di Carnevale per noi resterà sempre il Venerdì dei Magnin!!


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network