la vera storia di halloween


Una Tradizione del Nord Europa



È la Notte di Halloween... i morti riprendono vita e vagano per le città in cerca di Dolcetti ma se non li trovano, si divertono a fare scherzetti come dispetto per il mancato bottino! Questa è più o meno la Notte di Halloween come la conosciamo oggi o perlomeno come il consumismo l'ha voluta trasformare. Non tutti sanno però che l'origine della Notte delle Streghe è ben più antico ed ha un significato molto più importante e misterioso.


Fin dai tempi dei Romani, il 31 ottobre era un punto di svolta nell'anno solare. Si celebrava la fine dell'Estate e l'arrivo dell'inverno. In quest'occasione si pensava che anche i defunti tornassero dall'aldilà per portare conforto ai vivi. Il nome originale era Pomona, come la Dea dei Frutti e dei Semi.


Più simile alla Notte di Halloween odierna, la versione Celtica.

La festa di Samhain era praticamente il loro Capodanno, l'anno iniziava infatti il primo di Novembre. Si accendevano fuochi e candele, ci si vestiva con gli abiti da cerimonia e si festeggiava fino al mattino.


Fu poi la Chiesa Cattolica ad aggregare Ognissanti a questa ricorrenza, come spesso accadde, per non discostare troppo le Feste della Fede da quelle Pagane. Da sempre comunque la Notte di Halloween ha un significato mistico, spirituale, la Vita che incontra la Morte, il passato che ritorna, le Tenebre che vincono sulla Luce. Tuttavia solo recentemente si è iniziato a parlare di mostri.


La carnevalata americana, non ha alcuna valenza storica, semmai è un'interpretazione errata delle Tradizioni Europee.

Non di rado infatti, vengono alla luce momenti di Vita Popolare anche in Italia che raccontano come nei giorni del 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre, da sempre ci sia un forte legame spirituale tra il cambiamento della stagione e la fine della Vita.


La Morte assume una sembianza più accettabile, se si pensa che un giorno all'anno, i Defunti possono tornare dai loro cari.

Festeggiamo dunque Halloween ma ora sappiamo che non è tutto un Dolcetto o Scherzetto, c'è tutta una storia millenaria ben più interessante, affascinante e piena di preziosi significati.





Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezzato anche...