buon pride


E' giugno, il mese della Libertà e dell'Inclusione


Buon Pride a tutti gli Amici di DG Network! Non è necessario appartenere alla Comunità LGBTQAI+ per essere vicini alle rivendicazioni che durante il mese del Pride assumono una risonanza mediatica molto importante ma che in realtà vanno promosse e tutelate ogni giorno, durante tutto l'anno.


La Difesa della Libertà, dei Diritti fondamentali, la richiesta di Rispetto, la lotta ad ogni forma di Discriminazione e di Odio non sono tematiche da usare a spot, solo in un periodo dell'anno, è materia che va ricordata e sottolineata sempre, senza paura, a testa alta. 


Il Pride, è il momento in cui l'attenzione mediatica è maggiore ovviamente, ed è l'occasione per alzare la voce, per farsi sentire, per arrivare nelle case anche di chi ignora tutto questo. Da quel Giugno 1969 da dove tutto ebbe inizio, molto è cambiato ma molto c'è ancora da fare.


Oggi, i Diritti non sono uguali per tutti. Anche se siamo nel 2024, non sempre l'uguaglianza è veramente tale, forse in teoria ma poi la pratica è spesso ben diversa. L'Amore che dovrebbe andare sopra ad ogni cosa, troppo spesso si scontra con la dura realtà, la Libertà di Amare, come più ci piace, non è sempre e comunque un diritto. 


Se anche il Papa può usare tranquillamente parole come "frociaggine", significa la discriminazione è ancora latente in questa società a tutti i livelli. L'Amore non è ancora uguale, ci sono Amari di serie A e altri di serie B, ci sono Amori "normali" ed altri ancora considerati sbagliati. C'è tanta ignoranza, scarsa capacità di comprendere, di ascoltare, di capire.


Per questo nel 2024 il messaggio del Pride è ancora importante, il Pride è ancora un momento necessario e lo sarà sempre finché anche un solo essere umano sarà discriminato per le sue idee, le sue scelte, il suo Amore. 


Buon Pride, dalla Redazione di DG Network