10 presepi viventi da non perdere


Una Tradizione Natalizia Italiana



Aldilà della Fede di ognuno di noi, è indiscutibile che la Cultura Cristina sia alla base della nostra Storia, dei nostri Valori, delle nostre Tradizioni

In questo periodo dell'anno, è bello ritrovare quello spirito antico, immergendosi nell'atmosfera magica delle Festività. 


Proprio per questo, la Tradizione del Presepe Vivente, ci offre da sempre un fortissimo senso di appartenenza, scalda i nostri Cuori ed unisce la commemorazione della Nascita di Gesù con il ricordo di usi e costumi del Nostro Passato, riportando tutti noi alle Antiche Borgate


Abbiamo voluto fare una sorta di Classifica dei 10 Presepi Viventi Italiani imperdibili che meritano, almeno una volta nella vita di essere visitati.



1) PREA - Frazione di Roccaforte Mondovì, Valle Ellero, Provincia di Cuneo, Piemonte.


La piccola Frazione di Prea pare un Presepe, ogni giorno dell'anno ma la notte del 24 dicembre, si sprigiona la Magia. 

È un'antico Borgo Occitano, fatto per lo più di case in pietra unite da piccoli vicoli, proprio come i paesini della Terra Santa. In occasione della Rappresentazione del Presepe Vivente, i figuranti ci fanno conoscere gli antichi mestieri di chi abitava queste vallate, ci parlano la lingua del "Kiè", il dialetto di questi Territori e ci offrono i piatti tipici della Montagna

Il Presepe Vivente non è dunque solo un'occasione per celebrare la nascita di Gesù ma è un vero e proprio salto nel passato che ci fa scoprire usi, costumi e Tradizioni di questa interessantissima realtà. 


2) DOGLIANI CASTELLO - Dogliani, Langhe, Provincia di Cuneo, Piemonte.


Il Borgo Antico di Dogliani Castello si trasforma per un paio di notti, nella Betlemme di due millenni fa. Centinaia di figuranti ci mostrano i costumi della Galilea, le usanze, gli abiti, ci fanno assaporare qualche ricetta antica, regalandoci un vero e proprio salto nel passato.  

La Sacra Famiglia vaga in cerca di un riparo ma tutte le Locande sono occupate, così Giuseppe e Maria, seguendo la Stella Cometa, raggiungono la stalla dove ad attenderli, trovano i pastori che intonano i Canti di Natale

Molto suggestivo, soprattutto la Notte della Vigilia


3) GRECCIO - Greccio, Monti Sabini, Provincia di Rieti, Lazio.


La Storia narra che San Francesco d'Assisi, ideò e creò nei primi anni del 1200, proprio a Greccio il primo Presepe della Storia. 

Sono passati secoli ma ogni anno, in occasione del Natale, a Greccio si rivivono quei momenti, per raccontare alle nuove generazioni come un Frate ebbe l'ispirazione per inventare quello che diverrà un simbolo di Arte e Fede. Una vera e propria rassegna teatrale con personaggi in costume che vuole tener in vita questa antica tradizione. 


4) MORCONE - Provincia di Benevento, Campania.


Parlare di Presepe senza citare la Campania è impossibile!

Abbiamo scelto Morcone perché è il Paese stesso ad apparire come un vero e proprio Presepe anche lontano dalle Festività. 

Qui il Presepe Vivente va in scena all'Epifania ed è occasione per conoscere il Paese antico e i Mestieri Artigiani che lo hanno reso grande nel passato. 

Dopo aver visitato le Antiche Botteghe e assaporato i Prodotti Tipici della zona, si arriva alla Natività, avvolta nel silenzio surreale e nella Magia.


5) TRICASE - Monte Orco, Provincia di Lecce, Puglia.


Il Presepe Vivente di Tricase è unico nel suo genere perché i figuranti rappresentano scrupolosamente i Personaggi citati nei Vangeli, protagonisti della Storia della Nascita di Gesù

L'ambientazione è suggestiva, il Borgo Antico di Tricase si illumina con migliaia di torce e rivivono gli Antichi Mestieri. Uno dei luoghi più belli d'Italia! 


6) VENEGONO - Venegono Inferiore, Provincia di Varese, Lombardia. 


A Venegono il Presepe Vivente è opera teatrale studiata di anno in anno nei minimi particolari. I personaggi sono attori amatoriali che in quest'occasione danno del loro meglio per rievocare le antiche scene dalla Natività di Gesù Bambino. Il classico Presepe in terracotta, prende vita e ci dona qualcosa di suggestivo e unico. 


7) SAN BIAGIO - Bagnolo San Vito, Provincia di Mantova, Lombardia.


San Biagio è una piccola Frazione del mantovano che in occasione del Natale, regala ai visitatori uno spaccato di vita contadina della Pianura Lombarda, unito alla Sacra commemorazione della Nascita di Gesù

Non è il più grande Presepe Vivente ma è uno dei più autentici e dei più legati alla Tradizione e al Territorio.


8) REVINE LAGO - Provincia di Treviso, Veneto.


Il Presepe Vivente a Revine Lago è piccolo ma ha la forza di rappresentare scrupolosamente i passi del Vangelo che vanno dal Peccato di Adamo ed Eva fino alla venerazione dei Magi. Una rappresentazione a tappe che rievoca i momenti più importanti della Natività.


9) RAVENNA - Basilica Sant'Apollinare in Classe, Città di Ravenna, Emilia Romagna. 


Nella suggestiva cornice della Basilica Sant'Apollinare in Classe, nel cuore di Ravenna, ogni anno la Natività prende vita, portando lo spirito Natalizio più antico nel Cuore di fedeli e visitatori. L'atmosfera è magica ed è occasione per ammirare una Chiesa che è Patrimonio dell'umanità Unesco


10) SANT'ANTIOCO - Isola della Sardegna, Sulcis-Iglesiente 


Immaginatevi un Presepe Vivente sul mare, nel cuore di un paesino antico che sorge su di un'isola quasi incantata. A Sant'Antioco il Natale è una cosa seria e per qualche settimana tutto odora di Festa e Colori. In questo clima di Pace e Serenità va in scena una Natività semplice ma pieno di suggestioni.




Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network