di nuovo 15 anni


Recensione e Riflessioni, Serie TV Netflix



Quando abbiamo appreso di questa Nuova Serie TV Netflix, basta sul viaggio nel tempo, ambientata in Brasile, con protagonisti degli adolescenti, la prima idea è stata quella di un già visto, no grazie, siamo apposto così. Invece "Di Nuovo 15 Anni" nelle sue tre stagioni, ci ha sorpreso per originalità, dinamismo e tematiche sociali importanti. 

La trama di per sé è abbastanza semplice: Anita è una Ragazza di 30 anni che nella Vita non ha trovato ancora la sua strada a differenza di Amici e Parenti che tutto sommato paiono essersi realizzati. La realtà è ovviamente ben diversa, tutti nascondono qualche problematica esistenziale e forse l'ipocrisia e il non detto, sono più presenti della verità disarmante del presente. In questa situazione di disagio, la ragazza riscopre per caso un vecchio "Foto Blog" le cui ultime pubblicazioni risalgano al 2006, ai tempi del primo anno delle superiori, i suoi 15 anni

Inspiegabilmente, questo vecchio Foto Blog in disuso, la riporta indietro nel tempo, proprio in quell'anno. Anita ritrova così i vecchi Amori, le vecchie Amicizie e tutte quelle difficoltà dell'adolescenza che vissute con l'esperienza di una trentenne, forse appaiono meno complicate del previsto. Forse, perchè in realtà, anche con il senno dei trent'anni, l'adolescenza è un vero casino e Anita dovrà trovare il mondo di riviverla, senza compromettere troppo il suo futuro e quello degli altri. 

Ovviamente "Di Nuovo 15 Anni" ci dimostra, come tutte le Serie TV e i Film sui viaggi nel tempo che basta un piccolo cambiamento nel passato per stravolgere il futuro e così Anita si ritrova a dover fare avanti e indietro per cercare di sistemare al meglio la propria Vita ma anche quella dei suoi Amici. 

Le dinamiche e gli scenari ovviamente sono tantissimi. Amori iniziati e finiti, colpi di scena, amicizie che vanno e vengono, successo personale altalenante tra grandi momenti e crolli totali, lasciamo a voi il giudizio su questa parte della trama, guardando la Serie TV che comunque anche con tre stagioni, scorre molto piacevolmente e velocemente. 

Una Serie TV leggera in apparenza che in realtà, nasconde tante tematiche importanti e significative che meritano la nostra attenzione. Ad esempio la toccante storia di Cesar, amico di Anita che nelle tre stagioni affronta il suo personale cambiamento di genere, la sua transizione verso il suo nuovo essere ovvero Camila. Un argomento molto forte e delicato, raccontato con una certa leggerezza senza dimenticare di mostrare le difficoltà e le problematiche che ogni giorno vivono le persone Trans.  Una bella pagina di inclusività.

"Di Nuovo 15 Anni" sottolinea come il mondo sia cambiato in questi ultimi 15 Anni. Se nel 2006 l'omosessualità ad esempio poteva essere ancora un tabù, 15 anni dopo, di passi in avanti ne sono stati fatti molti. Non solo tematiche care alla comunità LGBTQIA+ ma anche bullismo, razzismo, machismo esasperato e problemi adolescenziali, in una Serie TV semplice e a tratti divertente, interessante, con un lieto fine un po' scontato ma giusto. 


Articolo a cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart



Gli altri utenti hanno apprezato anche...