epifania in mongolfiera


A Mondovì, ogni anno, il Tradizionale Raduno Aerostatico


Come ogni anno, a Mondovì fiorente cittadina della Provincia di Cuneo, all'Epifania i cittadini stanno tutti con il naso all'insù per ammirare le maestose Mongolfiere che riempiono il cielo del Monregalese in occasione del Tradizionale Raduno Aerostatico della Befana


Siamo ormai alla trentaduesima edizione ed ogni anno la kermesse cresce, regalando ai cittadini curiosità e chicche davvero molto particolari ed originali. 


Abbiamo visto nel recente passato, moto volanti, scozzesi giganti e animali d'ogni tipo ma quest'anno c'è stato qualcosa di ancor più spettacolare!  

Una mongolfiera con la faccia di Van Gogh ha solcato i cieli di Mondovì, lasciando adulti e bambini letteralmente a bocca aperta. Un'opera d'arte che volando sulla città, ci ha offerto una giornata magica. 


Il Raduno delle Mongolfiere è il fiore all'occhiello per Mondovì, uno degli eventi simbolo che segna la fine delle Festività Natalizie ma anche l'inizio di un nuovo anno pieno di tante manifestazioni.  


Sono decine i palloni aerostatici che si innalzano nel cielo, quando inizia il gonfiaggio è tutto un dolce frastuono, il calore della fiamma esce dal bruciatore entrando nell'enorme sacco che ben presto diverrà Mongolfiera


Gli addetti ai lavori corrono, si sfidano l'un con l'altro perché per loro sta per iniziare una vera e propria gara che solo un team riuscirà a vincere per questa edizione. 

D'un tratto una Mongolfiera si innalza in volo come per magia. E' la cosiddetta Lepre. 

Il Pallone Aerostatico di Mondovì che proprio come una Lepre correrà per i cieli del Monregalese, fino a trovare un punto strategico dove lascerà cadere il bersaglio.  


Una ad una tutte le altre Mongolfiere si innalzano, il cielo è pieno di Palloni Colorati, una festa per gli occhi non solo dei bambini.  

La gara ha inizio, l'obbiettivo è trovare il bersaglio e tentare di centrarlo, lanciando il più vicino possibile il proprio oggetto simbolo, non sarà facile perché molto dipenderà dal vento, oltre che dalla bravura dei piloti. 


Il protagonista è senza dubbio Van Gogh ma non è l'unica Mongolfiera Speciale. Ci sono anche un Rinoceronte, un Koala e un gigantesco Pinguino senza contare la presenza ingombrante del Dirigibile più Grande del Mondo.  

Insomma per appassionati e curiosi, per grandi e piccini, l'appuntamento annuale è nei giorni della Befana nella meravigliosa città di Mondovì dove siamo sempre con il naso all'insù per ammirare le Mongolfiere.  


Non vediamo l'ora che sia l'Epifania 2021! 



Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network