mostra dell'artigianato artistico


A Mondovì Piazza, Ferragosto all'insegna dell'Arte


C'è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell'artigianato, dell'arte e della cultura che rivive ogni anno, da oltre mezzo secolo, tra le vie del Borgo Medievale di Mondovì Piazza, in provincia di Cuneo.

La Mostra dell'artigianato artistico è un'occasione unica per conoscere le eccellenze del territorio e non solo. Un viaggio tra arte, storia, manualità e cultura.


La location è mozzafiato, il Borgo medievale di Mondovì Piazza, con le sue mura antiche, i palazzi che trasudano storia, le Chiese senza tempo. Solo quest'atmosfera basterebbe per rendere unica la visita. Decine di espositori che raccontano opere di tutti i tipi e per tutti i gusti. Si parte dalla Ceramica, simbolo di Mondovì che rivive non solo grazie al Museo che merita certamente una visita. Autentiche opere d'arte, dipinte a mano dai maestri della ceramica che trasformano un semplice piatto, in un pezzo da collezione. 


La Mostra dell'artigianato artistico è anche arte.

Sculture, Dipinti, Disegni... la scuola moderna incontra i maestri del passato e si fonde creando magia e regalandoci grandi emozioni. Per chi cerca l'oggetto unico, il pezzo inimitabile, qui si può trovare davvero di tutto. Dai bracciali fatti a mano recuperando materiali di scarto, alle collane e addirittura le scarpe fatte con plastica riciclata. Opere d'arte uniche che piaceranno sicuramente a chi vuole qualcosa di originale.


Due cose mi hanno molto colpito: i papillon in legno, lavorati e dipinti a mano e delle particolarissime lampade, realizzate partendo da materiale destinato all'idraulica. Genio puro. Artigianato è anche cibo, eccellenze del territorio, in Mostra troviamo anche una selezione di prodotti tipici locali e uno stand che ci fa conoscere un'infinità di Tisane, Infusi e Spezie. Un profumo intenso attrae il visitatore, è impossibile proseguire oltre senza fare una sosta.


La Mostra dell'artigianato artistico di Mondovì Piazza è ancora un punto di riferimento per il settore, negli anni è cambiata, si è evoluta, a volte anche ridimensionata ma resta senza dubbio un'eccellenza. Almeno una visita è doverosa anche solo per godere dello spettacolo di Mondovì Piazza in notturna. Un bellissimo presepe che partendo dalla Torre del Belvedere si dirama per tutto il Borgo Antico, regalando un'atmosfera veramente suggestiva. 




Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network



Gli altri utenti hanno apprezzato anche...