charli xcx

"Brat" Recensione e Considerazioni

Perchè in fondo siamo tutti un po' "Brat". Che significa? "Brat" è un termine che racchiude in se tante sfaccettature ma in generale possiamo dire che "Brat" sono tutti coloro che sono considerati "diversi" dalla società. L'umanità speciale, le persone che non si allineano al costume collettivo, i "Brat" sono la parte più bella e colorata del nostro mondo. "Brat" è anche il titolo del Nuovo Album di Charli XCX un vero e proprio manifesto alla diversità, un'inno all'orgoglio d'essere strani! 

Noi di DG Network ci sentiamo a tutti gli effetti "Brat" nel nostro settore siamo una mosca bianca, insieme al Magazine Musicale ToMyChart rappresentiamo l'unica voce giornalistica veramente libera ed indipendente, per questo siamo spesso etichettati come strani, diversi. Facciamo un po' paura e molto spesso veniamo discriminati proprio per questa nostra libertà ma noi ne andiamo fieri, al 100%.

Per questo stiamo ADORANDO il nuovo Album di Charli XCX. Un capolavoro di Musica contemporanea, un mix di stili ed energie differenti che sposano sonorità d'avanguardia con bit che volano con incredibile fierezza tra epoche e decenni differenti. La base è un'evoluzione stilistica che rende "Brat" l'Album della maturità artistica di Charli XCX. L'elettronica si sente ma si mischia con il Pop alternativo, un pizzico di Hip-Hop per "sporcare" il tutto, portandolo ad un livello ancora più puro ed intenso, tanta New Generation con richiami a Billie Eilish (con la quale è nata pure una magnifica collaborazione in "Guess") che unisce a tutto quanto già descritto anche un po' di Rock che non stanca mai.

Il risultato è un sorprendente inno alla Diversità che parte dalla Musica, dal sound e dalle note ed arriva a testi quanto mai intensi e pieni di significato. Charli XCX è orgogliosamente "Brat" diversa, strana ma questo la rende anche unica e speciale per questo ci vuole spronare a non aver mai paura di ciò che siamo, ad essere insomma noi stessi, sempre, a prescindere dal giudizio o pregiudizio altrui che francamente vale meno di zero. 

Ascoltare "Brat" significa entrate in contatto con un inno di questa generazione, un Album destinato in futuro a rappresentare i ragazzi di quest'epoca come in passato hanno fatti i grandi nomi della Musica. Charli XCX si candida con consapevolezza ad essere una delle porta bandiera di questa New Generation che ha sempre più bisogno di una voce, forte e fiera, capace di rivendicare l'orgoglio d'essere semplicemente se stessi.

"Brat" ci piace molto. Brava Charli XCX.

 

Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri lettori hanno apprezato anche...