collisioni 2024



La Guerra dei Mondi


Un titolo volutamente provocatorio per la Nuova Edizione di uno dei Festival Musicali più importanti d'Italia: Collisioni! Un titolo che in un certo senso anticipa la chiusura di un capitolo per guardare già al domani con uno spirito nuovo, più consapevole e più trasversale. Collisioni quest'anno festeggia 16 anni di vita, dalla Location storica di Barolo, il salotto chic della Langa, nelle ultime tre edizioni si è scesi ad Alba, in piazza Medford, cuore pulsante della meglio gioventù cuneese ed infatti il Format ha cambiato drasticamente pubblico. 

Dal "Rock Geriatrico" per dirla alla Filippo Taricco, Direttore Artistico del Festival che appartiene a quella generazione che forse preferirebbe vedere su quel palco Bob Dylan piuttosto che Tedua si è passati alla Trap perchè è altresì vero che la Musica, soprattutto in questo periodo storico, è forse più utile ai giovani e ai giovanissimi che non hai senior. 

Dopo gli anni di reclusione forzata della pandemia, c'era bisogno di dare ai ragazzi una valvola di sfogo, così Collisioni è passato dalla formula classica a questa decisamente più fresca e rivolta alla Generazione Z. Tre anni, una trilogia di successi che termina quest'anno con la "Guerra dei Mondi" che vuole proprio sottolineare questa guerra generazionale tra chi al Collisioni ci andava 16 anni fa e chi ci va oggi. Sui social, in questi anni, abbiamo spesso letto insulti e cattiverie gratuite verso un Festival che si apriva ad un genere musicale più contemporaneo. I cosiddetti "boomer" dallo smartphone si sono spesso lasciati andare ad ogni genere di commento, reputando la nuova Musica, una sorta di spazzatura contemporanea. 

Fa sorridere, perchè i loro genitori all'epoca, reputavano Bob Dylan spazzatura contemporanea e ora, loro fanno altrettanto con i ragazzi d'oggi ma con una differenza sostanziale, negli anni 60/70 e in parte anche negli 80/90 la Nuova Generazione puntava alla protesta, alla ribellione, alla lotta. Oggi invece i ragazzi sono per certi versi molto più cheti e tranquilli, non cercano lo scontro, semplicemente ignorano gli adulti o per dirla alla loro maniera fanno ghosting. Se è possibile, forse è anche peggio ma è così. 

Dunque, tornando a Collisioni, in questo triennio il Festival ha voluto guardare a loro, dar loro voce, offrire loro quella valvola di sfogo necessaria per crescere con Libertà e forza interiore. 

Alla conferenza stampa nel bellissimo Circolo dei Lettori di Torino, erano presenti i principali partner di Collisioni, quelli istituzionali e quelli commerciali. Abbiamo estrapolato parte degli interventi del giovanissimo sindaco di Alba Alberto Gatto, della rappresentante di Fondazione CRC Elena Merlatti e del Direttore Artistico di Collisioni Filippo Taricco nella Nuova Puntata di MUSIC NEWS già Disponibile anche in Streaming On Demand su DG Network e sui Migliori Channel TV d'Italia. 

Per quanto riguarda la Line-Up ufficiale del Festival, come vi avevamo già anticipato si parte il 5 Luglio con Calcutta, si passerà poi al 6 Giugno ai Club Dogo per poi concludere il primo weekend di Collisioni il 7 Giugno con Tedua + Mida, Nayt e Silent Bob & Sick Budd. Il 13 Luglio sarà invece la volta della serata giovanissimi con i Live di Paky, Tony Boy, Artie 5ive, Capo Plaza e l'attesissima stars del momento, la nostra Baddie Anna Pepe che presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo Album "Vera Baddie" in uscita proprio pochi giorni prima. 

Ci sono ancora biglietti disponibili (per poco) quindi se volete esserci, prenotate ora il vostro posto! 


Articolo a Cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart