pretty little liars summer school


Recensione e Riflessioni, Serie TV Prime Video



"Pretty Little Liars" è stata sicuramente una delle Serie TV più iconiche di sempre; 160 Episodi divisi in 7 stagioni appassionati, avvolgenti, entusiasmanti, ricchi di colpi di scena ed emozioni! Secondo qualcuno, le ultime stagioni non furono all'altezza delle aspettative ma per noi resta un Cult intoccabile. Per questo quando nel 2022 è arrivata "Pretty Little Liars - Original Sin" il nostro stato d'animo è entrato in modalità conflittuale. Da un lato il timore di vedere un plagio di un qualcosa di assolutamente intoccabile (non si può toccare la perfezione) ma da un altro punto di vista, c'era la curiosità e la necessità quasi viscerale di ritrovare quelle atmosfere a noi tanto care. 


Eravamo già stati sedotti ed abbandonati da "Pretty Little Liars: The Perfectionist" lo spin-off ufficiale, con soli 10 episodi che tornava sulle scene di "Pretty Little Liars" qualche anno dopo. Un'altra città, stesse dinamiche ma il gioco non ha funzionato nonostante la presenza di Alison e Mona nel cast. "Pretty Little Liars - Original Sin" è invece tutt'altra storia. 


La base è quella dell'Originale ma con personaggi totalmente nuovi e trame simili ma allo stesso tempo diverse. Ci sono sempre cinque ragazze, un po' più in linea con i parametri attuali di inclusività, c'è sempre un "A" che le vuole uccidere, ci sono sempre colpi di scena, tradimenti, cambiamenti inattesi e abbastanza agghiaccianti. C'è un solo filo conduttore con la serie originale ma lo dovrete scoprire guardando la Serie TV. 


Con "Pretty Little Liars - Original Sin" pareva essersi definitivamente conclusa la parantesi di emulazione e invece ecco "Pretty Little Liars - Summer School" la nuova stagione ancora più agghiacciante e sconvolgente, con le ragazze che un anno dopo i fatti della prima stagione, esattamente come le "Pretty Little Liars" originali, si ritrovano nel medesimo schema fatto di minacce, numeri anonimi, omicidi, persecuzioni e persone che non dicono mai tutta la verità. 


Insomma, più o meno la stessa cosa già vista ma con protagoniste diverse. Ci è piaciuta la nuova versione? 

Partendo dal presupposto che l'originale resta inimitabile, queste due stagioni sono apprezzabili, un mix di "American Horror Story" e "Buffy - l'Ammazza Vampiri", con parecchia adolescenza e tanti colpi di scena che l'occhio attendo smaschera abbastanza in fretta ma che la maggioranza degli spettatori saprà amare. 


Se seguirete bene la trama, alla fine capirete chi c'è dietro alla maschera.... 



Articolo a Cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network