anna

Recensione Concerto Collisioni Festival

con Capo Plaza, Artie 5ive, Tony Boy e Paky





E' senza dubbio il Festival più atteso dell'Estate cuneese e piemontese, Collisioni porta sul palco di Piazza Madford in Alba, i nomi più interessanti della Nuova Scena italiana, così anche nell'ultima serata della kermesse, abbiamo senza dubbio sfiorato il top assoluto. Basti pensare che in 5 ore di spettacolo si sono alternati ON STAGE: Capo Plaza, Tony Boy, Paky, Artie 5ive e soprattutto l'unica "Vera Baddie" Anna Pepe, l'Artista italiana del momento che ha portato in langa, tutta la sua energia. 

Eravamo lì, in prima fila proprio per lei, per goderci quest'anteprima di quello che sarà il suo tour nei club italiani più importanti, il suo allenamento estivo in vista di un autunno che si preannuncia travolgente. A pochi giorni dall'uscita di "Vera Baddie" il suo primo Album in studio, c'era grande attesa per ascoltare le nuove hits, ad iniziare da "30 Gradi" che è indubbiamente il tormentone dell'estate 2024 ma anche i suoi grandi successi e le sue tantissime collaborazioni. 

Anna Pepe non ha deluso le aspettative, carica e in splendida forma, ha scaldato per un'oretta abbondante il pubblico di Alba, le tantissime e giovanissime Baddies accorse da ogni parte del Piemonte (e non solo) hanno cantato a squarcia gola tutti i suoi pezzi, dagli ultimi, freschissimi, a quelli che ormai hanno già 3/4 anni d'età. Ragazzini ancora minorenni, in delirio per una ragazza che si sta prendendo una fetta importante della scena. 

Si balla con "Gasolina" e con la già citata "30 Gradi", ci si improvvisa trapper sulle barre di "BBE" o di "Dripping in Milano" per poi impazzire al ritorno in scena di Artie 5ive sulle note di "Anelli e Collane" e "I Love It". Il bello di Collisioni Festival è proprio questo, cinque Artisti con molte collaborazioni tra di loro all'attivo e dunque moltissime occasioni di vederli e rivederli, come quando la stessa Anna Pepe torna sul palco, insieme all'headliner Capo Plaza per riproporre il tormentone della scorsa estate "Vetri Neri". 

Una serata lunghissima iniziata alle 20:00 esatte con Paky, decisamente sottotono e un po' fuori dalla serata a differenza degli altri quattro Artisti, ci è apparso un po' come un pesce fuor d'acqua e infatti dopo una mezz'oretta scarsa di errori d'intonazione, lascia tra gli applausi (ironici) il posto a Tony Boy, decisamente più carico e coinvolgente, giovanissimo ma già molto amato dal pubblico, capace di attirare l'attenzione anche di chi stava aspettando Anna o Capo Plaza

La vera sorpresa per chi sta scrivendo è stata invece Artie 5ive, probabilmente il migliore in termini assoluti della serata, non conosciuto al grande pubblico come Anna Pepe (la sua Baddie) e Capo Plaza ma capace di dimostrare che la Nuova Scena è arrivata ed è pronta a dire la sua, un ragazzo del duemila come canta nella sua hit "00" ma che su quel palco sembra un veterano. Carico come pochi altri, è anche simpatico e empatico con il pubblico. Un deep molto particolare e originale, lo rendono sicuramente una delle realtà più interessanti della Trap contemporanea, come detto la Nuova Scena che in realtà è già la scena attuale. Iconico il duetto con Anna Pepe con "I Love It" nuovo singolo che sta spaccando e "Anelli e Collane" la loro prima grande hit insieme.

Poi finalmente sul palco arriva la "Vera Baddie" di cui abbiamo già ampiamente parlato, bellissima, simpaticissima, sexy, accompagnata da quattro ballerine in Minaj Style, per rimarcare che la Queen della scena è lei. Tutti a cantarle anche quelle i cui feat. non posso essere presenti come "Cookin's N Cream" o "Fashion", se non ci sono Guè, Lazza o Sfera... ci siamo noi!

Infine, arriva il più atteso (oltre ad Anna Pepe), Capo Plaza, il giovane fuoriclasse che ormai è un veterano della scena, uno di quelli del 2016 che viaggia verso i 10 anni di carriera. In un'oretta abbondante ripercorre i momenti più belli del suo percorso da "Tesla" a "Capri Sun" passando per "Giovane Fuoriclasse" ad "Acqua Passata" e l'allenamento che fa impazzire i ragazzi con il famoso "cerchio" dove si balla come una gang, come una tribù, la tribù del Capo Plaza

Una serata da ricordare per i tanti ragazzi presenti, la fatica, il caldo, l'attesa, sono state ripagate da cinque ore di Musica, di spettacolo, di emozioni, di festa. Collisioni Festival si conferma un punto di riferimento, soprattutto per i più giovani che mentre a Milano Taylor Swift, riempiva San Siro e a Torino, Geolier faceva il pieno al Sonic Park, hanno scelto la Nuova Scena, i giovani che stanno cambiando la Trap e forse anche la Musica Italiana in generale. 

Ci è piaciuto? Tantissimo... e allora, a breve vi faremo riviere tutto, alla nostra maniera, senza filtri né censure, in una nuova super puntata di "ON STAGE" dove racconteremo il Live di Anna ma anche gli altri quattro Artisti che insieme alla "Vera Baddie" ci hanno regalato una serata indimenticabile!  


Articolo a Cura del Nostro Correspondent Creator Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart 


Gli Altri Lettori hanno apprezzato anche...