CONTE-NAPOLI SI PUO' FARE?


Il Colpo di De Laurentis per rilanciare la squadra dopo il Flop di questa Stagione 





Il Napoli è in fermento per la notizia che circola nelle ultime ore: il Napoli è sempre più vicino a un accordo con Antonio Conte. Sebbene nulla sia ancora ufficiale, fonti vicine alla trattativa rivelano che le discussioni sono molto avanzate e che potrebbero giungere a una conclusione positiva nelle prossime settimane.


Il nome di Antonio Conte è sinonimo di successo nel calcio italiano ed europeo. Con un curriculum ricco di trofei, tra cui tre scudetti conquistati con la Juventus e il trionfo in Premier League con il Chelsea e quello con l'Inter, Antonio Conte rappresenta una scelta ambiziosa e di prestigio per il Napoli.


Secondo quanto trapelato, il contratto in discussione prevedrebbe una durata pluriennale, segno della volontà di entrambe le parti di intraprendere un progetto a lungo termine. Le cifre in gioco sarebbero consistenti, ma all'altezza delle aspettative per un tecnico del calibro di Antonio Conte. Si parla di un ingaggio importante, ma anche di bonus legati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si tratta su una cifra in torno ai 6 milioni a stagione anche se le parti sarebbero distanti di almeno altri 2 milioni.


L'arrivo di Antonio Conte potrebbe portare significativi cambiamenti anche sul fronte del calciomercato. Il tecnico italiano è noto per la sua capacità di attrarre giocatori di alto livello e per la sua abilità nel valorizzare il potenziale dei talenti emergenti. Ci si attende quindi un mercato estivo molto attivo per il Napoli, con possibili acquisti mirati per rafforzare la rosa e rendere la squadra competitiva a livello nazionale e internazionale ma prima sarà necessario vendere con Oshimen e Kvaraschedia a forte rischio cessione per poter poi ricostruire da zero.


Ma quali potrebbero essere gli obiettivi societari con Antonio Conte alla guida del Napoli? Innanzitutto, il ritorno alla vittoria in Serie A, dal momento che il Napoli rischia di non giocare le coppe. Il Napoli punterebbe quindi a riconquistare lo scudetto come fece la prima Juventus sotto la guida del carismatico tecnico italiano. 


Tuttavia, nonostante l'ottimismo che circonda la possibile firma di Antonio Conte con il Napoli, bisogna considerare anche alcuni scenari alternativi. In primo luogo, potrebbe verificarsi un improvviso cambiamento di rotta da parte dell'allenatore italiano, che potrebbe decidere di accettare un'offerta più allettante da parte di un'altra squadra, Milan in primis, mettendo così fine alla trattativa con il Napoli. In secondo luogo, anche in caso di firma, potrebbero emergere delle divergenze tra Antonio Conte e la dirigenza del club partenopeo, che potrebbero compromettere il buon esito della collaborazione, sappiamo bene infatti che De Laurentis non è un personaggio facile con cui lavorare. 


In ogni caso, l'eventuale arrivo di Antonio Conte al Napoli rappresenterebbe un importante colpo di mercato e un segnale di ambizione da parte del club partenopeo, pronto a competere ai massimi livelli nazionali ed europei. Resta quindi da attendere con trepidazione l'esito delle prossime mosse di mercato e le eventuali conferme ufficiali riguardanti questa trattativa che tiene con il fiato sospeso gli appassionati di calcio.


Nei giorni scorsi, Ciro Ferrara, ex giocatore del Napoli ma anche ex compagno e grande amico di Antonio Conte fin dai tempi della Juventus anni 90, ha lasciato intendere che potrebbe essere il vice di Conte sulla panchina partenopea. Ovviamente si tratta di indiscrezioni, frasi rubate, post liberamente interpretati ma di certo è la dimostrazione che la trattativa c'è ed è anche molto avanzata. Staremo a vedere.  


Articolo a Cura di Gennaro Esposito per la Redazione di DG Network