rafael nadal lascia il tennis

Il Saluto al Grande Campione

Prima o poi il giorno dell'Addio arriva per tutti ma quando a lasciare sono i più grandi, non finisce solo la loro Carriera ma a chiudersi è un'epoca. Rafael Nadal dice basta, lascia il Tennis, lo sport che lo ha reso celebre come uno degli atleti più forti al mondo, tra i più grandi della storia. 


Con lui, finisce un'epoca. Non solo per gli amanti di questo sport, Rafael Nadal è andato ben oltre la passione dei super tifosi, lui come Djokovic, Federer e pochissimi altri hanno dimostrato al mondo di avere qualcosa in più, il coraggio forse, certamente il carisma, la capacità di farsi amare oltre il loro stesso sport.


Nel Tennis Rafael Nadal ha vinto tutto, si è portato a casa talmente tanti premi che è qui impossibile elencarli tutti ma noi non vogliamo fare l'ennesimo elogio sportivo, per quello ci sono altri magazine di settore sicuramente più autorevoli, noi vogliamo raccontare ciò che Rafael Nadal ha rappresentato per la Cultura, della sua Terra, dell'Europa e del Mondo intero.


Questi sportivi sono prima di tutto un esempio, per i giovani e non soltanto, sono dei simboli di quel successo che a volte può arrivare anche quando meno te lo aspetti, Rafael Nadal sicuramente un po' se lo aspettava, ha dedicato grand parte della sua vita per arrivare a questo risultato, ci ha messo cuore e passione ma anche sacrificio.


Per arrivare in cima ha dovuto rinunciare a tantissime cose, alla Famiglia, alla vita sociale, al divertimento. Certo, ora che è un quarantenne in piena salute, potrà godersi il frutti di tutti questi sacrifici ma se ci fermiamo un attimo a pensare e togliamo dalla nostra mente quel pizzico di sana gelosia che contraddistingue l'essere umano, francamente constatiamo che pochissimi sarebbero stati in grado di fare tutto ciò che Rafael Nadal ha fatto. 


Anche Sinner, il tennista monegasco con cittadinanza italiana o meglio il tennista italiano con residenza fiscale nel Principato di Monico, spesso ci mostra un lato umano sofferente. Lui tra l'altro è appena all'inizio ma già sente il peso della pressione, del lavoro, della fatica. Le "sviste" degli ultimi mesi, dimostrano che l'attenzione dev'essere sempre altissima, non solo sul campo, non solo in palestra ma in ogni momento.


Rafael Nadal, Novak Djokovic e gli altri grandi dello sport, sanno benissimo che non conta solo la preparazione atletica, la disciplina, la fortuna, per arrivare in cima ci vuole ben altro e questo è il loro insegnamento.


Grazie Rafael per tutto ciò che ci hai lasciato, buona vita e grazie a nome di tutti quei ragazzi che grazie al tuo esempio hanno potuto raggiungere dei risultati nella loro vita.




Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network 

Guarda anche...