articolo 31

Recensione Concerto Forum Assago Milano

Alla fine ce l'hanno fatta ancora una volta, gli Articol0 31, i "nonni" del rap italiano, i padri della nuova generazione trap, si sono presi nuovamente il Forum di Assago. Milano è ancora una volta ai piedi di questi due "ragazzi" che nonostante l'età sono ancora credibili nei panni di performer esattamente come lo erano negli anni 90.

Certo, i segni del tempo si vedono, soprattutto per DJ Jad che a volte ci sembra un po' il nonno scatenato di De Niro, quasi ridicolo in alcuni momenti dello show, riesce comunque a prendersi la scena anche se pare abbastanza ovvio che J-Ax potrebbe tranquillamente continuare in solitaria.

La solita vecchia storia che qualche anno fa aveva diviso gli Articolo 31 ed ora che si sono riuniti, le differenze emergono più che mai ma aldilà dell'immagine esterna, i due sono abbastanza affiatati, forse un po' affaticati dall'età come detto, parliamo pur sempre di due cinquantenni i cui bei tempi sono ormai andati ma si prova a restare a galla e il pubblico, un po' nostalgico del Forum di Assago pare apprezzare.

Ormai i concerti sono questo, dei the best of, delle celebrazioni di carriere più o meno lunghe, con i vecchi brani sempre a far la voce grossa a discapito delle novità. Poi ci sono gli ospiti, nel caso degli Articolo 31 una bella fetta della vecchia guardia da Neffa, a Guè e Jake la Furia e poi c'è quel momento che non ti aspetti e che francamente speravi di evitare.

Quella Elly, segretaria del PD, sul palco (a sorpresa) anche se munita già di auricolare e microfono della quale francamente non abbiamo capito la funzionalità. Personaggio abbastanza inutile in questo contesto e aldilà delle varie idee politiche, francamente, ci ha regalato un siparietto evitabilissimo che in parte ha coperto il resto del concerto almeno a livello mediatico nelle ore successive.

Un Live tutto sommato di buon livello, trascinato dalla nostalgia e dai grandi classici degli Articolo 31, quelli del pubblico degli inizia, tra anni novanta ed inizio nuovo millennio, le nuove canzoni potrebbero invece far ballare i giovanissimi che però almeno questa sera sono rimasti a casa, il loro Forum sarà il 12 Ottobre con Tony Effe

La storia del Rap, questo sono gli Articolo 31, impossibile negarlo, senza di loro oggi probabilmente non avremmo la trap che della loro musica mantiene poco ma di certo DJ Jad e J-Ax, hanno avuto la forza della vera innovazione, di portare avanti un genere che all'epoca era ancora di nicchia ed essere riusciti ad esserne credibili protagonisti per almeno tre decenni. 

Ci è piaciuto questo concerto? Direi di sì. E' stato esattamente quel che ci aspettavamo, senza particolari sorprese ma con quell'adrenalina un po' boomer che odora di nostalgia ma che allo stesso tempo ha il sapore della festa, dei momenti belli, di quelli da ricordare e allora tra una "Maria" e un "Volume" tutti in pieni fino all'ultimo "Peyote" con un Urlo per gli Articolo 31 capaci, per una notte, di trasformare il Forum di Assago in un grande party, sold-out, in pieno stile anni 90!


Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart

Guarda anche...