l'importanza dei nonni

2 Ottobre Festa dei Nonni: i nostri "Angeli Custodi"

A volte ce ne dimentichiamo, persi in questa vita frenetica che corre a mille allora, eppure loro sono sempre lì, vicini o lontani, in questo o quell'altro mondo, la loro presenza si sente, è fondamentale, è imprescindibile.

Il 2 Ottobre è la Festa dei Nonni che non a caso cade nel giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda gli Angeli Custodi perchè aldilà della Fede, i nostri Nonni rappresentano l'umanità più vicina a questa figura, forse un po' mitologica ma che rende benissimo l'idea dell'importanza dei nostri progenitori. 

Quando siamo bambini, la figura del Nonno e della Nonna, significa Casa, Famiglia, Amore incondizionato. Un focolare caldo ed accogliente nei freddi inferni, un ristoro sempre a disposizione, un Amico che ha sempre voglia di ascoltarci. 

I Nonni sono l'aiuto indispensabile, soprattutto in questi tempi bui, per milioni di Famiglie. Quando i Genitori devono lavorare, i Nonni sono la balia, la baby sitter, il posto sicuro in cui i bambini possono restare, lontano dai pericoli e dai mali della nostra società. Oggigiorno, i Nonni sono anche sempre più spesso, una forza economica, un sostegno materiale oltre che affettivo per una Vita talvolta impossibile da affrontare senza il loro prezioso contributo. 

Tuttavia, non sempre siamo capaci di valorizzarli come meritano, non sempre riusciamo a dare loro quell'importanza che nei fatti è insindacabile. A volte per distrazione, per egoismo, per troppa fretta esistenziale, ci dimentichiamo di quanto i Nonni sono fondamentali. Spesso, vedo figli arrabbiarsi con i genitori, anche quando questi sono letteralmente al servizio dei loro nipoti. Questo non è un bel messaggio. 

La stessa società in cui viviamo, troppo spesso dimentica i Nonni. In generale l'Anziano è sempre più visto come un peso anziché come una risorsa, forse perchè la sua testimonianza e la sua esperienza, a volte possono essere fastidiose per alcuni che magari non amano vedere la verità delle cose e preferiscono una storia ritoccata a loro uso e piacimento. 

Gli Anziani, i Nonni, hanno creato questo paese così come lo conosciamo, hanno lottato contro l'oppressore invasore, hanno saputo opporsi a leggi sbagliate e ad ideologie che avrebbero potuto ridurre il nostro paese a satellite del terzo mondo, hanno creato il boom economico, l'industria, lo sviluppo, l'eccellenza italiana. 

Eppure, fatichiamo a rendere loro omaggio. Nelle case di riposo, sono migliaia gli Anziani che non hanno praticamente nessuno che fa loro visita. Nel periodo buio della covid, sono stati i più oltraggiati, abbandonati, isolati, ghettizzati. Con la scusa della "sicurezza" sono stati privati dei diritti fondamentali e troppi di loro sono stati letteralmente lasciati morire in stanze vuote, da soli, nell'indifferenza e nel silenzio. 

Nessuno pagherà mai per questa violenza inaudita, anzi, c'è chi è stato considerato "eroe" nonostante le tante vittime sulla coscienza. 

Il 2 Ottobre, è la Giornata dei Nonni, scusate il nostro sfogo ma la nostra è una Redazione Libera ed Indipendente, il nostro è un Giornalismo serio ed appassionato, senza filtri né censure che rifiuta le etichette e le solite ipocrisie. Vogliamo celebrare i Nonni, omaggiarli come meglio possiamo ma allo stesso tempo, vogliamo ricordare a tutti il sacrificio che hanno dovuto fare, in un passato lontano ma anche in un passato vicino, non poi così diverso. 


Articolo a cura di Matilde Borromeo per DG News e DG Network

Guarda anche...