anna castiglia

"Mi Piace" Recensione e Considerazioni

E' indubbiamente una delle sorprese discografiche di questo inizio d'autunno, Anna Castiglia, Siciliana di nascita, Torinese d'adozione, è già da qualche tempo tra le chicche della Musica Indipendente italiana ma solo ora, grazie al suo primo Album "Mi Piace" ha la possibilità di arrivare al grande pubblico. 

Lontanissima dal mondo pop da classifica, ci regala un Album dalle molteplici sfaccettature con sonorità che cavalcano vari generi ma sempre con raffinatezza e sottile sarcasmo sia nei suoni che nella parole. "Mi Piace" è un manifesto del cantautorato italiano, con ispirazione Jazz ma con quel tocco nazional-popolare che abbiamo ascoltato solo nel repertorio dei grandi maestri. 

Fin da ragazzina fa Musica, Anna Castiglia appena maggiorenne si trasferisce nel capoluogo Piemontese per inseguire i suoi sogni e la sua voglia di far Arte. Certo non è facile ma intanto scrive, si fa sentire, prova a vivere di quella Musica che ha nell'Anima e nel Cuore. La sua Passione le permette di non arrendersi anche di fronte ai fallimenti e finalmente eccoci a "Mi Piace" il riassunto di questo percorso. 

Come detto, la sua penna è quella dei grandi Cantautori con la poesia che sposa il sarcasmo per mandare un messaggio sociale di una certa rilevanza, senza essere per forza scontata e banale. Temi importanti, seri ma allo stesso tempo la spensieratezza che a tratti ricorda un Max Gazzè d'annata. 

La sua voce leggera e pulita, guarda a colleghe di successo come Levante, o Arisa in alcuni momenti, lasciando però spazio ad un'originalità di fondo che di questi tempi è merce rara. Il suo aspetto un po' alla Ugly Betty, nasconde in realtà una ragazza molto affascinante ed interessante che si nasconde dietro ai grandi occhiali, un po' per insicurezza forse o semplicemente per lasciare spazio a Musica e Parole.

Anche per questo Anna Castiglia riesce a distinguersi dalla massa, nel 2024 riuscire a lasciare un tocco originale e unico, è qualcosa non usuale, per questo ci sentiamo di inserirla di diritto tra le Artiste da tenere d'occhio, le nuove proposte, nuove generazioni che potrebbero fare strada.

Con "Mi Piace" Anna dimostra che il Cantautorato vive, cambia, si evolve ma c'è, nonostante l'onda della trap e delle hits facilone, c'è ancora qualcosa di bello, di pulito, di veramente impegnato, speriamo che lo capisca anche il pubblico!


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri utenti hanno apprezato anche...