tony effe

Recensione Concerto Forum Assago Milano

Ormai ogni concerto di un qualsiasi esponente della Scena Trap, tra le mura milanesi del Forum di Assago, diventa un evento a cui tutti vogliono partecipare e non stiamo parlando solo del pubblico. Anche il Live di Tony Effe, in definitiva diventa un Festival del genere con tantissimi ospiti "a sorpresa" e tutte le hits degli ultimi anni. 

Ci sono proprio tutti o quasi, da Anna a Rose Villain, da Lazza a Guè, da Ghali a Capo Plaza e c'è pure spazio per la Réunion della Dark Polo Gang, se la vocalità e l'intonazione lasciano ovviamente campo larghissimo ad enormi margini di miglioramento, in queste serate è lo show ad essere il vero protagonista.

Ai ragazzini presenti, giunti da ogni parte d'Italia, non interessa se l'Artista in questione è bravo musicalmente parlando, non importa a nessuno se stona o se sbaglia qualche parola, chi compra 50€ di biglietto (se va bene) per vedere Tony Effe, lo fa perchè vuole esserci, la presenza conta più di ogni altra cosa. 

Uno striscione tra il pubblico è chiaro: "Vado al Concerto di Tony Effe, non per la Musica ma per Lui" e dietro a questa frase c'è il senso di ciò che rappresenta questo evento e tutti gli altri suoi figli e affini. Ormai la scena si sposta in massa e lo abbiamo visto di recente, il Forum è l'occasione per riunire vecchi amici, promuovere l'intero movimento, fare spettacolo in una grande location ma con la stessa atmosfera della strada.

Il Forum di Assago, diventa un po' una grande crew, un sobborgo malfamato, un luogo dove gli artisti di strada si esibiscono per pochi spicci, dove le barre raccontano una vita amara che si vorrebbe cambiare, dove le rime si inventano un mondo lontano a cui ci si vorrebbe assomigliare.

Nel complesso, i ragazzini hanno apprezzato, aspettando quel momento in cui Tony Effe si spoglia e lancia tra il pubblico i suoi abiti rigidamente brandizzati con il suo marchio, un logo indelebile che grazie a questo siparietto, riceverà nei giorni successivi una visibilità enorme, sfruttando le condivisioni e le pubblicazioni dei presenti. E' marketing anche questo, stiamo parlando di gente che canta costantemente la sua voglia di fare soldi, dunque tutto regolare. 

Apprezzabile l'enormità di ospiti che rendono l'evento più che un concerto un piccolo Festival, il costo abbastanza alto del biglietto, è calmierato anche da queste collaborazioni, senza le quali onestamente resterebbe molto poco. Senza la pulizia della sala di incisione, Tony Effe è un cantante mediocre, senza alcuna particolarità, decisamente sotto la media. Il suo stile è frutto di tanto lavoro artificiale che dal vivo ovviamente è impossibile da replicare.

In prima fila ad applaudirlo, nell'area rigidamente riservata agli ospiti V.I.P. che non possono certo rischiare un contatto con la plebe, con quei ragazzini che hanno aspettato ore l'apertura dei cancelli, un po' sudaticci e maleodoranti che danneggerebbero la sua immagine perfetta, c'è la Bellissima Giulia De Lellis che a quanto pare potrebbe essere la ragazza proprio di Tony Effe, piccolo siparietto di gossip ma dal momento che era proprio dinnanzi a noi, non potevamo che citarla come parte integrante del concerto che è esattamente un mix di tutte queste cose.

Una parte di Musica, abbastanza irrilevante e secondaria, una parte al contrario molto importate di rimpatriata tra ospiti più o meno noti, una parte di glamour con tanti amici più o meno V.I.P. e una parte di promozione spinta di qualsiasi prodotto possa essere vendibile e portare un'entrata.  

Questo è il concerto di Tony Effe, il 12 Ottobre 2024, al Forum di Assago, in Milano. Ci è piaciuto? A parte la Musica quasi indistinguibile rispetto alle versioni incise ed originali dei brani proposti, tutto il resto è stato sicuramente divertente, un'esperienza da vivere almeno una volta nella Vita anche se facciamo un po' fatica ad accostare tutto questo alla parola concerto.

In ogni caso anche Tony Effe, sarà protagonista di una puntata di Recap Live perchè oltre a quella che avete appena letto, ci sarà anche la recensione dal vivo, in mezzo alla gente, direttamente dal Forum con tutte le immagini che gli altri "giornalisti" presenti non possono farvi vedere ma noi che siamo liberi e senza padroni, non vogliamo censurarvi nulla!


Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart

Guarda anche...