fiorella mannoia

Reazione Singolo "Disobbedire"

La conosciamo tutti e sappiamo molto bene quanto l'attivismo faccia parte della sua Arte al pari delle sue Canzoni ma ogni volta che Fiorella Mannoia ci regala un Singolo forte e di protesta, sembra quasi la prima volta. Non fa eccezione "Disobbedire" un vero e proprio manifesto per la Libertà di Pensiero e d'Espressione.

I Partigiani ci hanno insegnato che se una legge è sbagliata, non è solo un nostro Diritto ma è assolutamente un nostro Dovere dire NO, ribellarci, Disobbedire e il Brano di Fiorella Mannoia pare proprio essere ispirato a questa idea, come una nuova Resistenza dei giorni nostri che non si allinea al pensiero unico.

Televisione e media, tendono a portarci tutti verso la stessa direzione, con notizie tutte uguali, copia-incolla, con un'informazione che non ascolta le minoranze e che non rispetta l'idea diversa. Allinearsi mai, questo è il messaggio che Fiorella Mannoia ci vuole lanciare.

"Non sono stata mai capace di Obbedire a qualche cosa che non sento" una bellissima frase, da ritagliare, scrivere sui muri, sulle bacheche dei social, una frase da urlare in piazza. Uno slogan meraviglioso da usare per manifestare in queste epoche buie, la forza delle parole che va oltre le guerre, le ingiustizie, le disuguaglianze, l'oppressione.

Quando l'idea viene calpestata dal pensiero unico, quando il dissenso è censurato e messo alla gogna, quando la voce fuori dal coro è derisa, schernita, punita e messa a tacere. Quando si crede che l'informazione costante, unica e perpetua, sia la verità assoluta anche di fronte alla palese menzogna e alla verità che guarda altrove.

Fiorella Mannoia, regala un inno alle nuove generazioni, quelle che più di tutte dovrebbero alzare la voce e farsi sentire. Una mamma, una nonna che offre uno strumento potentissimo ai più giovani, con tutta la sua forza comunicativa, con tutta la sua passione e noi che da sempre lottiamo per un'informazione libera ed indipendente, noi che siamo il Network della libertà, contro il pregiudizio e contro il pensiero unico, non possiamo che sposare le parole di questa splendida canzone. 

Il Diritto di "Disobbedire" mai come in questi anni è qualcosa che dobbiamo imparare a tenere bene a mente, non lo facciamo, con l'attivismo, con il volontariato, con la comunicazione, con la nostra linea editoriale, Fiorella Mannoia lo fa con la Musica e con la sua persona, fatelo anche voi, ognuno può dare un contributo, tutti insieme possiamo cambiare le cose per davvero. 


Articolo a Cura di Davide Gerbino, per DG Network e ToMyChart

Gli altri utenti hanno apprezato anche....