becky g

"Encuentros" Recensione e Considerazioni

Quanto ci piace questa Becky G che riscopre le sue origini, la Musica Tradizionale della sua terra, le atmosfere della sua infanzia ma allo stesso tempo riesce a portarle in una dimensione pop, fresca e moderna? Ci piace assolutamente tantissimo, al punto da definire "Encuentros" il suo nuovo Album, un piccolo capolavoro. 

Becky G ci porta ancora una volta in Messico, dopo "Esquinas" del 2023, arriva dunque un nuovo progetto discografico che riprende la Musica Tradizionale del centro America e ce la propone in una chiave nuova ma allo stesso tempo autentica, senza dimenticare la tradizione. Ci piace, lo abbiamo detto perchè quando una Regina del Pop Mondiale, una delle Artiste Latine più amate al mondo, ritrova le sue origini, andando anche un po' in controtendenza è qualcosa che merita sicuramente il nostro plauso e la nostra attenzione. 

Grazie a Becky G (e non solo) sempre più nomi di spicco della Musica Latina, stanno ritrovando le loro origini, dopo anni di contaminazioni pop, hip-hop, dance, molto commerciali ma forse poco autentiche, sta nascendo un filone di riscoperta, di riappropriamento della cultura e identità. Un bel messaggio, positivo, intrigante che forse sarebbe bene ritrovare anche dalle nostre parti. 

Tornando a "Encuentros" va detto che questo Album è un mix di pezzi molto interessanti, le sonorità Messicane si sposano alla perfezione con la voce sensuale ed affascinante di Becky G, sia quando il ritmo si fa più incalzante e festaiolo ma anche quando l'atmosfera è più passionale, dolce, romantica.

Troviamo veramente un po' di tutto, l'ennesima ricerca di sonorità che ripercorrono tutta la tradizione, dalle ballad strazianti ed emozionanti, ai pezzi da "fuoco sulla spiaggia" che ci invitano a ballare sotto la luna per tutta la notte. Becky G lascia il reggaeton che la portata in cima alle classifiche per farsi trasportare da qualcosa decisamente più raffinato ed avvolgente.

Forse il grande pubblico, faticherà, almeno a queste latitudini ad apprezzare un genere così caratteristico ed iconico, molto distante dalla Musica europea ma che in realtà ha un'antica tradizione in comune ma poco importa perchè a Becky G va riconosciuto il coraggio di osare, di staccarsi dalla massa. 

A Becky G il coraggio non manca e il suo messaggio dev'essere d'insegnamento anche per noi, impariamo ad amare le nostre tradizioni, le nostre origini, senza paura, senza vergogna. A volte pare che alcuni nostri Artisti quasi si vergognino della loro terra, della loro cultura, invece dovremmo anche noi tornare ad amare e valorizzare ciò che fa parte della nostra storia, del nostro modo di stare al mondo. 

Dietro a "Encuentros" c'è tutta l'energia e l'emozione sincera di Becky G, la traccia "Mucho Mucho Muchoo" con un lungo monologo parlato, senza Musica, è la dichiarazione d'intenti, la lettera d'Amore per la sua gente, per la sua terra, il suo manifesto d'orgoglio e identità, il sunto in pochi secondi del senso stesso di questo Album.

Un piccolo grande capolavoro, un pezzo di storia Messicana e Latina, la bandiera ideale per un popolo dalla Cultura millenaria, affasciante, passionale ed avvolgente. Ascoltate "Encuentros" perchè vi lascerà a bocca aperta, con qualcosa di veramente diverso.

La vera originalità, nel 2024, è la riscoperta della Tradizione, Becky G l'ha capito, complimenti a lei!


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Guarda anche...