night skinny

"Containers" Recensione e Considerazioni

Ok raga, sarà un crack, un successo assicurato! Del resto se metti insieme, in un unico Album, praticamente tutta la Nuova Scena della Trap nostrana, non puoi che garantirti un botto di streaming ma al netto dei nomi, com'è questo nuovo Album del Producer Night Skinny dal titolo particolare di "Containers"?

Lo abbiamo ascoltato in anteprima e la prima impressione è che la trap sta cambiando, lentamente sta virando verso qualcosa di più crudo e vero, barre sempre più cattive, sporche, in stile vero rap da strada, quello vecchissima maniera. Meno sonorità commerciali e testi faciloni e più hardcore. 

Night Skinny è un Producer tra i protagonisti della Nuova Scena, ha collaborato con tutti ed è dietro ai più interessanti successi dell'ultimo decennio insieme a Drillionaire e thaSup, sono loro a guidare la fuoriserie della trap, loro a dettare la linea, la strada che poi tutti gli altri andranno a percorrere.

Stiamo notando questo cambiamento ormai già da da qualche tempo, l'ascesa di Kid Yugi di cui vi abbiamo fatto la recensione del concerto al Fabrique ne è un esempio, il pubblico vuole qualcosa di spinto, di forte, di veramente crudo ed un po' sporco, la gente della trap vuole Musica da gridare in faccia, uno schiaffo con le note e le parole.

Questa è la svolta di "Containers" o meglio l'affermazione di ciò che d'ora in poi sarà. Come detto ci sono praticamente tutti da Artie 5ive a Tony Boy, da Tony Effe a Paky, da Guè a Geolier, da Lazza a Tedua, da Rkomi fino a Madame che torna in un disco nuovo dopo mesi di silenzio. Gli ingredienti per un Album pieno zeppo di hits.

In realtà nessun brano prevale sugli altri, non c'è la super canzone capace di scalare le classifiche e entrare prepotentemente nei palinsesti delle radio commerciali, nulla di tutto questo ma crediamo che sia una scelta più che voluta. "Containers" è Musica per intenditori, per i ragazzi della strada, per la new generation, un Album da ascoltare e riascoltare, tutto insieme, per ogni momento, per ogni stagione.

C'è rabbia, tristezza, delusione, frustrazione, dolore ma anche voglia di riscatto, di primeggiare, di urlare, di spaccare, c'è sempre una dose importante di linguaggio forte, scurrile ma verace che deve fare scandalo e lo farà sicuramente.

Night Skinny si conferma pezzo da novanta della scena e finché la sua vena creativa sarà di questo livello, la trap è destinata a dominare il mercato, anche perchè al momento non si vede molto altro all'orizzonte. 


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Guarda anche...