COLDPLAY

"Moon Music" Recensione e Considerazioni

E alla fine quel giorno è arrivato, il canto del cigno, l'ultima fatica dei Coldplay (almeno nelle dichiarazioni ufficiali) è finalmente a nostra disposizione. "Moon Music" pare sia l'ultimo Album in studio della Band che ha cambiato il mondo della Brit-Pop almeno per due decenni. 

Pare, perchè la Musica ci insegna che la parola Fine non è mai definitiva, parlano di Ultimo Album ma anche di farne 12 e ufficialmente ne hanno fatti solo 10 ma ci sono i primi lavori che sommandoli, portano a 12, insomma nulla è deciso ma intanto andiamo a raccontare questo Album numero 12, quello che almeno a parole dovrebbe rappresentare l'addio dei Coldplay

Forse è l'ennesima strategia di marketing per spingere al massimo questo lavoro, in un periodo dove solo i Live salvano la discografia ma tant'è che "Moon Music" potrebbe davvero essere il gran finale di Chris Martin e soci. 

Partiamo dai plus di questo Disco, uno su tutti "All My Love" una ballad struggente, da fare innamorare anche i disillusi dall'Amore, forse il brano più intenso dell'intero Album, pura poesia di quelle destinate a fare da colonna sonora a tantissime belle storie, magari non tutte a lieto fine. 

Sul romanticismo, sui brani da accendino acceso, i Coldplay danno sempre il meglio. Inutile girarci intorno, in "Moon Music" c'è tanta sperimentazione, sonorità estremamente attuali, contaminazioni con Elettronica e Bit da Hip-Hop ma in definitiva cosa rimane veramente è la ballad, il classicone, quel brano da pelle d'oca. 

Annoiano un po' chi scrive, i lunghi intermezzi di sole note e vocalizzi, utili durante il Concerto per rifiatare e passare da una scenografia all'altra ma francamente in un Album, appaiono come momenti di scarsa creatività, dov'era necessario riempire lo spazio per dare un po' di durata ad un Disco, altrimenti molto breve. Sono gusti ma certo ci aspettavamo altro. 

I Coldplay in ogni caso non deludono, certo di pezzi veramente leggendari ne abbiamo contati pochi ma al giorno d'oggi chi fa ancora Musica destinata a scrivere pagine di storia? Anche Chris Martin e compagni si allineano all'attualità, un Album di buon livello, senza infamia e senza lode, con tanto materiale per degli ottimi Live ma in definitiva nulla di particolarmente emozionante a parte il brano già citato e poco d'altro. 

Nel complesso, se questo è il canto del cigno, effettivamente, ci troviamo un po' tutta la storia dei Coldplay, la parte più Romantica e forse più riuscita ma anche tanta contaminazione e senza dubbio la bravura vocale, il talento incredibile di Chris che in ogni caso resta tra i migliori al mondo. 

Il finale di "One World" suona davvero come un addio, un po' strano e dispotico, l'ultima nota, l'ultimo ritornello, l'ultima melodia che dovrebbe restarti nella mente, un po' allegra e un po' malinconica allo stesso tempo. Sarà davvero la fine? Dopo 25 anni di esperienza, nel mondo della Musica, a scrivere e commentare con il Magazine ToMyChart, vi possiamo dire che nulla è mai Finito in questo settore e allora, godetevi "Moon Music" e statene certi, non sarà l'ultima volta dei Coldplay!


Articolo a Cura di Davide Gerbino Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart 

Gli altri utenti hanno apprezato anche...