TUTTO CHIEDE SALVEZZA 2

Recensione e Riflessioni, Serie TV NETFLIX

Che cos'è la Follia? Esistono davvero i "matti" o forse lo siamo un po' tutti ma solo qualcuno ha il coraggio di ammetterlo? Proviamo a rispondere a queste domande, commentando la seconda stagione della Serie TV Netflix "Tutto Chiede Salvezza" un bel prodotto Italiano, fatto bene, intenso e pieno di spunti molto interessanti. 

Le vicende si svolgono in un ospedale psichiatrico vicino a Roma, per cinque settimane, alcune persone si ritrovano a dover condividere una stanza, storie diverse, vite diverse, accumunate dalla malattia mentale che si manifesta in vari modi, alcuni più riconoscibili altri meno. 

Un'umanità che per la maggior parte delle persone è considerata borderline se non addirittura irrecuperabile ma in realtà, dietro a quella che facilmente definiamo follia, si nasconde molto altro e "Tutto Chiede Salvezza" prova a raccontarlo. 

E' una Serie TV Italiana, di solito le produzioni di casa nostra, non reggono il confronto che la grandi produzioni internazionali ma "Tutto Chiede Salvezza" è una rara e inaspettata eccezione. Se già la prima stagione ci aveva piacevolmente colpito, possiamo confermare che anche il secondo atto è qualcosa di emozionante, tragico, crudo, doloroso ma allo stesso tempo pieno di spunti e argomentazioni che ci portano a riflettere su tematiche anche molto differenti. 

C'è l'argomento integrazione, come un ragazzo immigrato prova ad entrare nella società ma ne viene rapidamente sbattuto fuori finendo nel maledetto limbo della criminalità e della delinquenza, favorendo lo stereotipo che il migrante dev'essere per forza anche un poco di buono. In parte è così ma da questa narrazione, proviamo anche a comprendere, a capire, a cercare una ragione, un perchè. 

"Tutto Chiede Salvezza" ci sbatte in faccia il pregiudizio, crudo, come uno schiaffo, reale. Lo alimenta il necessario ma poi ci prova a mostrare un'altra verità perchè non tutto è bianco o nero, esiste il grigio, esistono le sfaccettature, esistono molteplici realtà, tantissimi diversi punti di vista sulla stessa questione. 

C'è il delicatissimo argomento della Transizione di Genere, dell'Omosessualità, della sofferenza umana di una persona nata donna ma geneticamente uomo. Qui, va fatto un plauso enorme a Drusilla Foer, ovvero Gianluca Gori che interpreta in modo magistrale Matilde. Una transessuale avanti con gli anni che giunta verso la fine della sua Vita, ripensa con dolore a ciò che è stato, a ciò che poteva essere, a ciò che non sarà. 

Un corpo segnato dal tempo che dopo tanti anni ancora mostra i segni di quella genetica che si scontra con il vero essere umano, i tratti maschili che continuano a venir fuori, punendo costantemente quell'animo femminile. Tema come detto delicatissimo che facilmente rischia di finire nel qualunquismo, qui invece ne troviamo una versione nuovamente schietta e sincera, dolorosa, rabbiosa, sofferente ma in una parola: reale. 

Drusilla Foer è bravissima, impeccabile, scioccante, emozionante, da pelle d'oca. Non possiamo fare altro che complimenti anche perchè oltre al delicato e difficile tema della transizione di genere, nella stessa storia, si affronta anche un altra tematica veramente complessa, come quella del suicidio. Ennesima prova di grande sensibilità. 

"Tutto Chiede Salvezza" è anche Amicizia, Amori Giovani e Amori più Adulti. Vengono raccontate le difficoltà dei giovani, presi in una Vita che poco offre e tanto chiede, costantemente sotto pressione, inseguiti dagli obiettivi da raggiungere, schiacciati da Famiglie e Amicizie che pensando di fare il meglio, in realtà non portano altro che ulteriore dolore e mal di vivere. 

Riflettendo, sul significato di questa Serie TV, possiamo dire che quella domanda che abbiamo posto all'inizio, in fondo non trova una vera risposta o forse sì. Siamo tutti un po' matti, chi più chi meno. A volte c'è chi ne è consapevole, altre c'è chi invece lo negherà fino alla fine ma la verità è che la follia è parte dell'essere umano per questo motivo c'è sempre stata e sempre ci sarà. 

Una parola va spesa anche per Lorenzo Renzi, nei panni di Giorgio, una ragazzone con alcune problematiche che riesce ad integrarsi trovando lavoro come giardiniere, una vita complicata alle spalle, la solitudine, il bullismo ma anche l'amicizia con Daniele (il protagonista) e l'affetto di tutte le persone che passano per l'ospedale. Un ragazzo speciale. Un'interpretazione davvero difficile, fatta praticamente alla perfezione, capace di strappare più di un sorriso ma anche di commuovere allo stesso tempo, complimenti. 

"Tutto Chiede Salvezza" è una delle Serie TV più interessanti del momento, sicuramente è tra le migliori Italiane di sempre, nonostante la delicatezza dei temi trattati, riesce ad essere comunque una visione leggera e facile da comprendere, certo qualcuno potrebbe anche farsi impressionare ma crediamo che sia un prodotto da guardare, per le tante riflessioni che lascia e ci propone. 


Articolo a cura di Davide Gerbino, Correspondent Creator per DG Network e ToMyChart

Guarda anche...