ACHILLE LAURO

Recensione Concerto Forum Assago Milano


Abbiamo iniziato alla grande la Nuova Stagione di Recap Live! Dopo l'anteprima dal Concerto de Il Tre a Cuneo, si fa sul serio dal Forum di Assago con il Concerto Evento di Achille Lauro! Una serata imperdibile che vi abbiamo raccontato alla nostra maniera, senza filtri né censure, in pieno stile DG Network e ovviamente ToMyChart.

Siamo andati al Forum in un tranquillo venerdì di inizio Ottobre, la prima vera serata di Musica di questo autunno che si preannuncia caldissimo e ricchissimo di eventi imperdibili che ovviamente vi racconteremo. Achille Lauro porta sul palco il racconto di ormai quasi quindici anni di carriera, una sorta di best of o per dirla alla nostra maniera un recap di ciò che è stato aspettando il nuovo Album in arrivo nel 2025. 

Proprio dal palco del Forum, Achille Lauro annuncia il nuovo lavoro discografico, dopo ben nove anni di attesa, quasi un decennio che in ogni caso ci ha regalato tantissime perle che in questa serata hanno fatto letteralmente impazzire un Unipol Forum nuovamente sold-out. 

Da "16 Marzo" a "C'est la Vie" fino all'ultima poetica emozione di "Amore Disperato" non manca al Live di Achille Lauro la pura emozione, il momento da pelle d'oca, quell'attimo si silenzio dove tutto il pubblico alza al cielo il telefono, riprende ed immortala qualcosa che è destinato a restare a lungo nella mente dei presenti. 

Tante emozioni dunque, anche se l'intonazione non sempre è impeccabile, Achille Lauro ha una grande penna, una capacità di scrittura impressionante, una presenza scenica degna di una rock star ma sulla capacità canora e soprattutto sulla tenuta vocale, c'è ancora da lavorare. Del resto, un vero rocker (come ci insegna Vasco Rossi) può anche permettersi di sbagliare, tanto ci penserà il pubblico a coprire l'errore.

Ed in effetti è lo spettatore pagante, il vero protagonista del Concerto di Achille Lauro, i fans adoranti che cantano a squarciagola ogni canzone, dalle primissime fino alle ultime hits e poi ascoltano silenziosi e adoranti i pezzi inediti che il ragazzo madre "spoilera" aspettando il nuovo disco. 

Un concerto evento abbiamo detto, due date sold-out, la prima a Milano, la seconda a Roma per fare un bilancio, in attesa della seconda parte di carriera. In questo decennio Achille Lauro ha saputo imporsi come vera e propria icona. Arrivato al grande pubblico con un'immagine grezza e un po' maledetta dal palco di Sanremo, col tempo la vena da provocatore ha lasciato sempre più spazio all'animo pop ma soprattutto a quello malinconico.

Sono proprio le strazianti ballad ha fare impazzire il pubblico che si scatena al ritmo di "Roll Royce" o "Me Ne Frego" ma poi è con il lentaccio che si ferma veramente a vivere l'essenza di Achille Lauro

Non è l'Artista preferito della nostra Redazione ma va detto che dopo questo Live, a contatto con il suo pubblico, come solo noi facciamo, abbiamo riscoperto un'Artista dalle molte facce che ha molto da dire e ancora tantissimo da cantare.

Noi di DG Network e di ToMyChart, raccontiamo i concerti come nessun'altro, tra la gente, non perdetevi tra l'altro la puntata di Recap Live, proprio dedicata a questo Concerto perchè oltre alla nostra recensione scritta, è sempre importante vedere anche quella dal vivo, senza filtri né censure, con le immagini reali, raccolte in mezzo al pubblico del Live.

Diffidate dalle recensioni "ufficiali" quelle copia-incolla, tutte uguali, accompagnate da quattro scatti identici, raccolti durante le prime tre canzoni, quelle sono state dettate dall'Ufficio Stampa dell'Artista a "giornalisti" che anziché essere presenti, preferiscono riportare il dettato (sempre perfetto) senza neanche muoversi dalla redazione.  

Noi non riusciamo ad essere così, vi raccontiamo solo ciò che viviamo in prima persona perchè soprattutto un concerto dev'essere vissuto dal vivo, tra la gente, per capirne l'essenza più vera, intima e celebrale. Così abbiamo sempre fatto e così faremo sempre in futuro.

Il concerto di Achille Lauro ci ha lasciato tante emozioni, un brivido che ha cancellato qualche errore di troppo, il top sono le ballad, le poesie che diventano musica o viceversa. Le grandi hits fanno festa, ci fanno urlare e ballare ma il cuore batte come un pazzo altrove.

Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network e ToMyChart

Guarda anche...